Consonno

 

In Lombardia, ci sono moltissimi borghi abbandonati, ricchi di un fascino, davvero, particolare. Alcuni sono noti, come Consonno, la Las Vegas della Brianza, mentre altri sono pressoché sconosciuti, ma comunque estremamente suggestivi. Scopriamo allora alcuni tra i più bei borghi abbandonati in Lombardia.

Bienno

 

Bienno, situato nel cuore della Val Camonica, è un piccolo borgo, in cui il tempo sembra essersi fermato, che, con le sue stradine acciottolate, i balconi in legno ed il mulino, ricorda i paesini descritti nelle fiabe. Cosa ne dite allora di organizzare una gita a Bienno con i bambini, uno dei borghi più belli d’Italia?

Rocca di Soncino

 

Considerato uno dei Borghi più belli d’Italia, Soncino è uno di quei paesini che sembrano usciti da una fiaba, il luogo ideale in cui trascorrere una giornata in famiglia. Se deciderete di visitare Soncino con i bambini, i piccoli viaggiatori potranno ammirare il funzionamento di una macchina da stampa e giocare ai cavalieri mentre camminano sugli spalti o nei pittoreschi cortili della Rocca. Ciò che rende indimenticabile questo piccolo borgo, infatti, è proprio la meravigliosa Rocca Sforzesca, uno dei più importanti esempi di architettura militare della Lombardia.