Consonno

 

In Lombardia, ci sono moltissimi borghi abbandonati, ricchi di un fascino, davvero, particolare. Alcuni sono noti, come Consonno, la Las Vegas della Brianza, mentre altri sono pressoché sconosciuti, ma comunque estremamente suggestivi. Scopriamo allora alcuni tra i più bei borghi abbandonati in Lombardia.

Rocca di Soncino

 

Considerato uno dei Borghi più belli d’Italia, Soncino è uno di quei paesini che sembrano usciti da una fiaba, il luogo ideale in cui trascorrere una giornata in famiglia. Se deciderete di visitare Soncino con i bambini, i piccoli viaggiatori potranno ammirare il funzionamento di una macchina da stampa e giocare ai cavalieri mentre camminano sugli spalti o nei pittoreschi cortili della Rocca. Ciò che rende indimenticabile questo piccolo borgo, infatti, è proprio la meravigliosa Rocca Sforzesca, uno dei più importanti esempi di architettura militare della Lombardia.

Vista s Lonato del Garda

 

Se amate i piccoli borghi ed i panorami meravigliosi, vi consiglio di fare una gita a Lonato del Garda con i bambini. Situato sulla sponda sud-ovest del Lago di Garda, questo piccolo borgo bresciano sorprende per il suo bellissimo centro storico e la ricca varietà di edifici ben conservati. Ecco, allora, cosa vedere a Lonato del Garda.

Bienno

 

Bienno, situato nel cuore della Val Camonica, è un piccolo borgo, in cui il tempo sembra essersi fermato, che, con le sue stradine acciottolate, i balconi in legno ed il mulino, ricorda i paesini descritti nelle fiabe. Cosa ne dite allora di organizzare una gita a Bienno con i bambini, uno dei borghi più belli d’Italia?