Bambino in una casa sull'albero

 

A Gavardo, in provincia di Brescia, immerso nel verde, c’è luogo speciale: il parco didattico Giocabosco, una foresta di querce incantata, popolata da fate e gnomi, dove i bambini possono trascorrere del tempo a contatto con la natura. Se amate circondarvi di magia e credete nell’importanza della fantasia, questo è il luogo che fa per voi.

Valle Camonica 5 trekking per bambini

 

Avete mai pensato alla Valle Camonica per fare trekking con i bambini? La Valle Camonica si trova nella parte Orientale della Lombardia ed è attraversata per tutta la sua lunghezza dal fiume Oglio, che nasce a Ponte di Legno. E’ una valle molto estesa e conta diversi parchi d’interesse naturalistico, i principali sono il Parco nazionale dello Stelvio ed i Parco regionale dell’Adamello. Qui le passeggiate sono praticamente infinite ed accontentano tutti, dai bambini e camminatori occasionali agli scalatori esperti. Qui di seguito vi propongo cinque sentieri in da fare con i bambini.

Ponte di legno in Valle Camonica-con-i-bambini

 

Situato all’estremità settentrionale della Valle Camonica, in Lombardia, il bellissimo comune di Ponte di Legno è la meta perfetta per una gita in famiglia. Chi decide di visitare Ponte di Legno con i bambini, infatti, avrà solo l’imbarazzo della scelta: diverse sono le attività a cui ci si può dedicare con i più piccoli e molto varie le passeggiate accessibili anche ai meno esperti.

Papà con bambino a brescia

 

Quando si parla di mete turistiche, difficilmente, si pensa a Brescia. In realtà, la città ha molto da offrire: è piena di attrazioni da non perdere e di luoghi ricchi di fascino. Io stessa, passeggiando per le vie del centro, mi sono spesso stupita della bellezza dei suoi scorci e delle numerose cose da fare a Brescia con i bambini.