Campi estivi in Lombardia: le migliori proposte per bambini e ragazzi 

bambine che saltano tenendosi per mano

 

Con l’avvicinarsi della fine dell’anno scolastico, molte famiglie iniziano a cercare i migliori campi estivi a cui iscrivere i bambini durante l’estate. Per aiutarvi nella ricerca, in questo articolo abbiamo raccolto una selezione di campi estivi in Lombardia che potreste prendere in considerazione.

Grazie ai campi estivi, sono tante le opportunità per bambini e ragazzi di trascorrere del tempo insieme, magari, a contatto con la natura. Una delle parole d’ordine, anche quest’anno, infatti, è proprio “attività all’aria aperta” ed anche in città ci si organizza per far trascorrere ai bambini del tempo a contatto con la natura, nei più bei parchi cittadini o in fattorie ed agriturismi.

Le proposte sono, davvero, tantissime: si passa dal judo all’inglese; dalla musica all’arte; dalla vela all’equitazione.

In quest’articolo sui campi estivi in Lombardia troverete:

Se il tuo bambino è appassionato di robotica
e affascinato dalla tecnologia di consigliamo
i corsi online di Futurmakers

Campi estivi a Milano e provincia

I centri estivi del Comune di Milano

Se siete in cerca di campi estivi a Milano, potete fare domanda per partecipare ai centri estivi per le scuole primarie, organizzati nelle sedi scolastiche dotate di spazi all’aperto per attività ludiche, sportive e di intrattenimento dal Comune di Milano. 

Possono iscriversi i bambini che hanno frequentato le scuole primarie di Milano, nel corso dell’anno scolastico 2021/2022, e i bambini residenti a Milano che hanno frequentato le scuole primarie dell’hinterland.

Le iscrizioni ai Centri Estivi saranno aperte:

  • dalle ore 12:00 del 24 marzo alle ore 12:00 del 7 aprile per le prenotazioni ai periodi A, B e C
  • dalle ore 12:00 del 3 maggio alle ore 12:00 del 10 maggio per le prenotazioni ai periodi B e C.

Le attività, infatti, si svolgeranno nell’arco di tre periodi, ciascuno della durata di 10 giorni:

  • dal 13 al 24 giugno (periodo A)
  • dal 27 giugno all’8 luglio (periodo B)
  • dall’11 al 22 luglio (periodo C).

Per tutte le informazioni, cliccate qui

Centro estivo d’arte e natura – ELF TEATRO

Le attività creative proposte nel corso di questo campo estivo, il Teatro per primo, coinvolgono corpo, mente ed emozioni e prevedono un contatto relazionale con gli altri: si gioca, si crea, si impara e si condivide in uno spazio bello e accogliente, con operatrici e artiste professioniste di Teatro e Circo, esperte e attente ai bisogni di bambini e ragazzi.

La giornata sarà distribuita tra attività creative che si svolgeranno negli spazi della sede di ELF Teatro e tempi di svago e gioco nei vicini parchi di zona, Candia o Ravizza.
Ogni settimana, inoltre, è prevista 1 giornata intera da trascorrere insieme in natura in una cascina milanese o 1 gita culturale con attività all’aperto.

Nell’arco della settimana le attività artistiche saranno finalizzate alla realizzazione di uno spettacolo, che andrà in scena il venerdì alle 17:00.

1° settimana 13-17 giugno 2022
2° settimana 20-24 giugno 2022
3° settimana: 29 agosto-2 settembre 2022
4° settimana: 5-9 settembre 2022

dal lunedì al venerdì 8:30-17:00

Gruppi di 12/14 partecipanti a settimana.

Per informazioni: scrivete a elf@elfteatro.it

Campus MUBA estate 2022

Ogni settimana di campus al MUBA è diversa, entusiasmante, coinvolgente. Lo staff di educatori ha la capacità di adattare rapidamente le attività quotidiane alle caratteristiche del gruppo dei partecipanti proponendo un percorso ogni settimana differente per garantire la massima libertà espressiva e creativa di tutti i partecipanti.

Indirizzato a bambini dai 6 anni agli 11 anni.

Il campus MUBA si svolge tutte le settimane, da lunedì a venerdì dalle 8:30 alle 17:00, dal 27 giugno al 9 settembre 2022, ad esclusione del periodo 8-26 agosto.

Il costo a settimana è di €180 a settimana/€170 per i fratelli.

Per prenotazioni: prenotazione obbligatoria – fino ad esaurimento posti – compilando il seguente Form

Campus all’aria aperta 3.0

Se siete in cerca di campi estivi a Milano, tenete in considerazione il campus proposto da Mondomusica alla Fabbrica del vapore.

Il Campus, in programma dal 13 giugno al 22 luglio, è aperto ai bambini dai 5 agli 11 anni.

I bimbi potranno partecipare alle diverse attività, che si svolgeranno prevalentemente all’aria aperta. 

Le iscrizioni sono aperte dal 21 marzo fino ad esaurimento posti.

Per informazioni ed iscrizioni, scrivete a info@mondomusica.org o chiamate al numero 02 34532080.

Campus “Entra nel gioco” di Spazio Capoeira Desequilibrio

Un’altra interessante alternativa, per chi è in cerca di campi estivi a Milano, è il Campus di Spazio Capoeira Desequilibrio, che si svolgerà dal 13 al 17 e dal 20 al 24 Giugno 2022.

Il campo estivo si rivolge a tutti i bambini, anche non associati di Spazio Capoeira Desequilibrio, che abbiano compiuto il 6° anno di età e abbiano concluso la prima elementare (fino ai 10 anni).

Ogni giorno, sono in programma diverse uscite nelle aree verdi di Milano, come il bosco in città, la piscina Lampugnano, City life, la Montagnetta di San Siro e Piazza Sicilia.

Quota di partecipazione: 

• 1 settimana 220 

• 2 settimane 400 

Sono previsti degli sconti nel caso in cui partecipino anche i fratellini.

Per iscrizioni, scrivete a info@spaziodesequilibrio.it. Vi basterà inoltrare una mail con oggetto “campo giugno 2022”.

Tenete in considerazione che le iscrizioni sono a numero chiuso e vengono gestite in ordine di arrivo.

Summer camp British Institute

Se cercate dei campi estivi a Milano in inglese, non potete perdere le proposte dell’associazione culturale Britsh Insitute.

Per i ragazzi delle medie e delle superiori, c’è il Summer camp – Il viaggio virtuale! I partecipanti andranno alla scoperta di Londra e New York, con un percorso in lingua inglese attraverso i luoghi più significativi di queste meravigliose città, come i musei, le strade più famose e le attrazioni più belle.

Per informazioni e iscrizioni, scrivete a milano@britishinstitutes.it o chiamate il numero 024390041

Kikolle Summer Camp

In un articolo dedicato ai campi estivi in Lombardia, non si può non parlare dei Summer Camp di Kikolle Lab.

Il Timetable sarà diversificato a seconda della fascia d’età: i Big Baby, i bambini tra i 3 anni e i 4 anni, seguiranno un programma che prevede un momento di accoglienza e almeno due laboratori al giorno (uno al mattino e uno al pomeriggio), una pausa merenda e il pranzo con eventuale relax. I Junior, bambini dai 5 ai 10 anni, invece saranno intrattenuti con attività stimolanti, adatte alla loro età e uscite outdoor.

  • Settimane di giugno: da lunedì 13 giugno a venerdì 1 luglio 2022
  • Settimane di luglio: da lunedì 4 luglio a venerdì 29 luglio 2022
  • Settimane di agosto: da lunedì 1 agosto a venerdì 5 agosto 2022 (solo in via Bronzetti) e da lunedì 29 agosto a venerdì 2 settembre 2022
  • Settimane di settembreda Lunedì 5 settembre a venerdì 9 settembre 2022

Per richiedere informazioni e un preventivo, scrivete a info@kikollelab.com

Campus estivi con il PIME a Milano

Se siete in cerca di campi estivi a Milano, potreste prendere in considerazione anche i Campus Pime, che, quest’anno vi permetteranno di ascoltare storie e racconti di persone che si sono battute per rendere il mondo un posto più ospitale e accogliente attraverso il loro impegno quotidiano.

Laboratori, esperti dal mondo, narrazioni – anche in lingua – e  giochi, da tradizioni di diverse culture, vi permetteranno di sperimentare la possibilità di cambiare il mondo insieme agli altri.

Questi campi sono rivolti a bambini e bambine dai 6 ai 12 anni.

È rinnovata la speciale collaborazione con l’adiacente Scuola di Musica Cluster.

Per informazioni, scrivete a campus@pimemilano.com o cliccate qui.

Art & Sport Summer Camp Milano

Presso il Liceo Albert Einstein, dal 13 giugno al 29 luglio 2022, si svolgerà il camp di Art & Sport.

Un’esperienza all’insegna del movimento e dell’inventiva, svolta in completa sicurezza, perché i bambini, ora più che mai, hanno bisogno di gioco e socialità insieme!

Ogni settimana il giovedi  verrà effettuata una gita al Parco Avventura di Corvetto (Milano).

Per maggiori informazioni scrivere una email ainfo@danceattitude.it

Aspria International Summer Camp

I Summer Camp sono un’occasione unica per tutti i bambini per trascorrere l’estate immersi nel verde all’insegna del divertimento, dello sport e dell’amicizia. Un’esperienza che è sinonimo di benessere, spensieratezza, divertimento e socialità.

Il Family Club per eccellenza non vede l’ora di accogliere i suoi piccoli ospiti e dare inizio alle attività dedicate ai bambini e ai ragazzi, dal 13 giugno al 5 agosto e dal 22 agosto fino al 9 settembre.

Dalle ore 09.00 alle 18.00 vi aspettano tantissime attività sportive, tra cui lezioni intensive di tennis con Maestri FIT del Club e giochi organizzati nella piscina olimpionica. Per i ragazzi che vogliono avvicinarsi al mondo del padel, il Family Club propone la Padel Academy con il coach Vinicius Trevisan, Maestro Nazionale e tra i migliori giocatori di padel in Italia.

Questi momenti saranno alternati a momenti di svago con tante attività, tra cui arte, teatro e musica per stimolare la parte più creativa dei giovani ospiti. Inoltre, è previsto un lunch sano ed equilibrato e una merenda a fine attività.

Per informazioni e prenotazioni contattare la Reception del Club allo 02 45 28 631 oppure il Miniclub 02 45 28 681 – academy.milano@harbourclub.it

Campi estivi in provincia di Bergamo

Campus estivi Castello di Malpaga

Il Castello di Malpaga, dal 20 giugno al 29 luglio (prenotazioni settimanali), propone dei campi estivi pensati per i bambini di diverse fasce d’età.

Dai 3 ai 6 anni (infanzia): PICCOLI CONTADINI 

I bambini faranno attività e laboratori a diretto contatto con la natura e con gli animali, dove impareranno i segreti della realtà Contadina. Vivranno esperienze in spazi ampi e aperti, liberi di sporcarsi, correre, divertirsi e sperimentare.

Dai 7 agli 11 anni (primaria): ARTI E MESTIERI

I bambini si caleranno nei panni di diversi personaggi storici, con l’obiettivo di imparare le arti e i mestieri tipici medievali.

Calzolai, giullari, orefici, ceramisti, cuochi, pittori, musici, candelai, giardinieri, cavalieri, arcieri….

Dai 12 ai 14 anni (secondaria 1 grado): IL CASTELLO DEI TIKTOK (un viaggio nell’arte e nella musica)

Ogni giorno verrà proposto ai ragazzi un genere musicale diverso (musica rock, dance/elettronica, pop, soul, rap/trap) sul quale potersi cimentare in ballo, canto e teatro con insegnanti dedicati.

Al termine di ogni giornata dovranno partecipare a una challenge: per ogni genere musicale creeranno un diverso “quadro d’autore” che riprende un affresco famoso del Castello, che sarà poi condiviso sul nostro profilo ufficiale per decretare alla fine della settimana il vincitore! (prevista per il momento solo la settimana dal 4 all’8 luglio)

Per informazioni, scrivete a prenotazioni@castellomalpaga.it.

Campo estivo in museo

Anche quest’estate il Museo delle storie di Bergamo, in collaborazione con l’Orto Botanico di Bergamo “Lorenzo Rota”, organizza un Campus estivo per bambini e ragazzi! La grande novità dell’edizione 2022 è la collaborazione con il Museo del Burattino di Bergamo, che ospiterà i partecipanti per un’intera mattina.

Ogni anno un nuovo tema caratterizza le attività organizzate da Museo e Orto Botanico, facendo vivere ai ragazzi un’esperienza unica nel suo genere.

La mattina ha inizio con la lettura di una fiaba e, dopo l’ascolto del racconto, l’avventura ha inizio e il gruppo è coinvolto in percorsi di visita sempre diversi.

La giornata prosegue all’Orto Botanico di Bergamo “Lorenzo Rota”, dove si consuma il pranzo, per, poi, ripartire alla scoperta delle meraviglie e delle curiosità di piante e fiori!

Informazioni

Scegliete ala settimana che preferite!

  • 20-24 giugno 2022
  • 25-29 luglio 2022
  • 5-9 settembre 2022

Da lunedì a venerdì, dalle 8:30 alle 16:30. Per bambini dai 6 agli 11 anni.

Il ritrovo è presso il Convento di San Francesco, piazza mercato del fieno 6/a, Città Alta Bergamo, la fine dell’attività è presso Largo Colle Aperto, scaletta che conduce all’Orto Botanico.

Per informazioni e iscrizioni: scrivete a silvana.agazzi@museodellestorie.bergamo.it o telefonate al n. 035.247116

Campi estivi in provincia di Brescia

Summer Camp 2022

Tra i campi estivi in Lombardia, ce ne sono diversi in cui i bambini potranno migliorare il loro inglese. Anche quest’estate diverse sono le proposte di Kids&Us:

– 5 settimane di English&Fun (mattina Kids&Us, pomeriggio gioco-sport a cura di Smartfeet) presso un’area riservata del Parco Piscine Acquadream a Palazzolo, con pranzo incluso fornito dal Ristorante Brace Viva;

– 2 settimane di Baby Summer Camp per bambini 2019/18 (solo mattina) a scuola da Coccaglio;

– 1 settimana di Funweek per bambini 2019/2015 (solo mattina) a scuola a Coccaglio.

Per informazioni, scrivete a franciacorta@kidsandus.it

Summer Camp English & Sport a Ponte di Legno

Tra i più interessanti campi estivi in Lombardia, c’è sicuramente il Summer Camp English & Sport organizzato a Ponte di Legno ed in programma dal 12 giugno al 18 giugno 2021.

Si tratta di una proposta davvero stimolante, perfetta per gli amanti della montagna, dai 5 ai 14 anni. Al mattino i bambini faranno giochi e attività in inglese con docenti professionisti madrelingua e bilingue. Al pomeriggio i bambini saranno impegnati in attività stimolanti e diverse ogni giorno: bushcrafting, rafting, orienteering, trekking e dog-hiking.

I ragazzi che partecipano allo Sport & English Camp sono ospitati presso la Casa vacanze Santa Maria al Tonale

Per informazioni, chiamate il numero 347 3841867

I campus estivi di Passi Leggeri

Diana Cazzamalli, guida ambientale escursionistica e assistente all’infanzia, propone dei veri e propri campus settimanali in diverse località italiane.

Vi proponiamo, in particolare, i trekking nei parchi naturali a Ponte di Legno, in provincia di Brescia.

Primo turno: 4 – 8 luglio  bambine e bambini  7/12 anni

Secondo turno: 11 – 15 luglio  ragazze e ragazzi 13/15 anni

Vi aspettano giornate di trekking, ricche di scoperte nei boschi del Parco dell’Adamello e del Parco nazionale dello Stelvio. 

Per informazioni, scrivete a passileggeri.diana@gmail.com

Summer Camp – camp outdoor di psicomotricità e laboratori nella natura

L’Agriturismo le Risogive, a Trenzano, dal 1 al 5 agosto e dall’8 al 12 agosto 2022, organizza un Summer camp nella natura per i bambini dal 2015 al 2018. 

Nella Fattoria didattica, i bambini potranno partecipare a laboratori nella natura, esplorazioni ed a tante altre attività divertenti.

Per informazioni e iscrizioni, cliccate qui.

Il “Laboratorio infantil de español” 

Nel nostro elenco di campi estivi in Lombardia, non può mancare il “Laboratorio infantil de español”. Si tratta di un centro estivo ricreativo ed educativo,  con servizio di baby parking, finalizzato all’ascolto di una nuova lingua ed alla comprensione dello spagnolo in un contesto di gioco e di divertimento.

Il centro estivo è attivo dal 13 giugno al 9 settembre 2022.

Per informazioni, scrivete a info.maripositas@gmail.com o cliccate qui

E…state a cavallo! Settimane estive in scuderia a Lonato

Se quello che state cercando è un campo estivo in Lombardia che permetta ai vostri figli di stare a contatto con gli animali, potete prendere in considerazione le settimane in scuderia, organizzate dal Centro Ippico Spia d’Italia di Lonato del Garda.

Tutte le attività, che si svolgeranno tra giugno e settembre, sono tenute da istruttori e tecnici federali (F.I.S.E.).

Giugno 20 / 24
Luglio  4-8 / 11-15 / 18-22 / 25-29
Agosto   1-5 / 22-26
Settembre  5-9

Per informazioni, scrivete a circoloippico@spiaditalia.it o chiamate il numero 347.2584722.

Centro estivo “Il Roccolo dei ciuchini”

Nel nostro elenco di campi estivi in Lombardia, non mancano le soluzioni a contatto con la natura. Tra queste interessante è “Il Roccolo dei ciuchini”.

I bambini e i ragazzi dai 6 ai 14 anni, saranno ospitati presso il Roccolo di Velasca (Oreno di Vimercate – MB). Qui, potranno vivere un’esperienza a contatto con la natura per scoprire attraverso giochi e laboratori creativi la flora e la fauna del Parco Agricolo Nord Est.

Questo campo estivo si svolgerà dal 13 giugno al 29 luglio 2022.

Per informazioni, scrivete a roccolo@ambienteacqua.it – 0249527820 – 3276361837

Campi estivi in provincia di Lecco

Campus estivi a tutta vela 

In corrispondenza della chiusura delle scuole e fino alla prima settimana di settembre, Orza Minore organizza un ciclo di campus estivi residenziali dedicati ai bambini e ai ragazzi dai 6 ai 18 anni a Dervio, sul lago di Como.

Per informazioni, scrivere a info@orzaminore.eu 

Campi estivi in provincia di Como

International Surf Sail Kite Camp

I Surf Sail Kite Camp sono corsi intensivi settimanali di windsurf, vela e kitesurf per tutti i livelli di abilità, pensati per la fascia d’età 8-12 e 13-17 anni, seguendo i programmi e le direttive della FIV (Federazione Italiana Vela).

I partecipanti potranno scegliere uno tra i tre sport proposti e vi si dedicheranno, con lo scopo di fare la massima progressione possibile nell’arco di una settimana.

La peculiarità di questi campi estivi è che sono aperti a italiani e stranieri. Uno degli obiettivi nell’International Camp è, infatti, quello di stimolare i ragazzi ad utilizzare la lingua inglese.

Per costi ed informazioni, cliccate qui.

Campi estivi in provincia di Sondrio

Settimane estive in fattoria

Se quella che cercate è un’esperienza autentica, a contatto con la natura, potreste iscrivere i vostri figli al campo estivo proposto da Bellero Green Factory.

Ogni settimana, dal 13 giugno al 2 settembre 2022, vi aspetta una proposta diversa.

Per informazioni: tel/whatapp: 0342.380900 – mail: green@bellero.it

Campi estivi in provincia di Pavia

Estate a Kosmos

Arriva KOSMICOMICS, il Campus estivo del Museo Kosmos di Pavia. 2  settimane di avventure e scoperte tra scienze, natura, storia, arte e fumetti!

Il campo estivo si rivolge a bambini dai 6 (fatta la prima elementare) agli 11 anni.

Costo: € 140,00 a settimana, comprensivi di ingressi e attività didattica nei musei e mostre.

Per informazioni telefonate al n. 324.5328700 (tutti i giorni ore 9.00-13.00) o scrivete a prenotazioni@admaiora.education

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*