Castello di Brescia: eventi estate 2022 – We Love Castello

Castello Brescia

 

Se non avete ancora avuto l’occasione di farlo, questo è il momento giusto per visitare il Castello di Brescia. Anche quest’estate, infatti, vi aspettano eventi ed attività adatte a tutta la famiglia. Ecco, allora, tutto quello che dovete sapere sugli eventi del castello di Brescia, in programma dal 26 maggio all’11 settembre 2022. 


We Love Castello è la manifestazione che animerà il Colle Cidneo con un ricco palinsesto di appuntamenti tra musica, enogastronomia, sport, intrattenimento e cultura. Per la sua organizzazione sono scese in campo diverse realtà del privato, del terzo settore e delle istituzioni tra cui Fondazione Brescia Musei, l’associazione Palco Giovani, Kitchen Events, il Comune di Brescia, 94 Investimenti e gli Amici del Cidneo e 14 sponsor tra cui Bper Banca. 

Per ben 108 giorni, dal 26 maggio all’11 settembre, nel meraviglioso castello di Brescia, vi aspettano mercati, laboratori e  proposte culturali.

Si tratta di un’iniziativa, davvero, interessante, non solo per i bresciani, che potranno trascorre, qui, giornate e serate estive, ma anche per chi, intende visitare Brescia ed il suo meraviglioso castello. Quale occasione migliore, infatti, per raggiungere la città?

 

Il Castello di Brescia

Il Castello di Brescia, arroccato sul colle Cidneo ed adiacente al centro storico, è sicuramente uno dei luoghi più belli della città. Qui, potrete passeggiare tra vicoli e stradine ed ammirare un magnifico panorama. 

Si tratta di un complesso molto vasto ed articolato, ricco di testimonianze che confermano la sua antica funzione difensiva, il suo legame con la città ed il passaggio di diverse dominazioni. 

Infatti, mentre il Mastio centrale, le imponenti mura merlate e il torrione testimoniano l’influenza viscontea; i bastioni e l’ingresso monumentale, con ponte levatoio, ricordano la potenza della Serenissima, che resse la città per più di quattro secoli. 

Nel Castello di Brescia, potrete ammirare il primo esempio di monumento ferroviario in Italia, la “Numero 1”. Si tratta di una locomotiva, che, in passato, percorreva la tratta ferroviaria Brescia-Edolo.

L’edificio ospita, poi, due importanti musei: il Museo delle Armi, che raccoglie un’ampia collezione di armi e armature, ed il Museo del Risorgimento, che espone documenti, quadri, stampe d’epoca e cimeli storici.

Castello di Brescia

Il Castello si può raggiungere facilmente a piedi dal centro di Brescia, percorrendo suggestivi vicoletti, come Contrada S. Urbano.

In alternativa, potrete arrivare sino alle mura in macchina e lasciare la vostra auto nel parcheggio esterno.

Tenete, poi, in considerazione che la fortezza cittadina sarà raggiungibile anche grazie alla riconferma di un mezzo pubblico dedicato.

Eventi castello di Brescia: le areepastedGraphic.png

Sono due le macro aree all’interno delle quali si svilupperà We Love Castello.

Belvedere 030

Il piazzale della locomotiva, ribattezzato Belvedere 030, ospiterà l’area food e restaurant, un vero e proprio villaggio dei sapori, dove, ogni giorno, troverete delizie uniche, sempre diverse. 

Nella suggestiva terrazza panoramica, infatti, è stato allestito un grande spazio per la ristorazione, con posti a sedere, una rotazione di Foodtruck con menù sempre nuovi ed un bar con una fantastica lista di deliziose birre artigianali.

Attività

Nel bastione di San Marco, invece, sotto una tecnostruttura, è stata allestita una nuova area eventi polifunzionale, pensata per ospitare gli appuntamenti musicali, le feste e le iniziative enogastronomiche.

Sarà l’occasione ideale per scoprire il Castello sotto una nuova luce!

castello di Brescia

Gli eventi del castello di Brescia di We Love Castello

Tanti sono gli eventi del castello di Brescia per l’estate 2022. Per scoprirli, vi basterà visitare il sito di We Love Castello e filtrarli in base ai vostri interessi. Il programma verrà annunciato alla vigilia di ciascun mese, per i trenta giorni successivi.

L’arte e la creatività saranno alla base delle attività proposte in castello da Brescia Musei, che proporrà una serie di laboratori famiglie. Sarà invece dedicato al gusto, il Festival dei sapori, al via il 30 maggio.

Anche quest’anno verranno, inoltre, proposti corsi di fitness e Ai Jutsu, lo Yoga & Run all’alba, le camminate dalla Maddalena al Castello e le Family walking, camminate solidali aperte a tutte le famiglie bresciane, che partecipando contribuiranno a delle raccolte fondi finalizzate alla realizzazione di un progetto.

L’8 giugno, poi, si terrà il primo «Urban Vertical Trail», circuito di tre prove agonistiche e ludico motorie organizzate da Aics, Fidal e Uisp Brescia.

Non mancheranno visite guidate e rievocazioni storiche.

Da segnalare, nel mese di giugno, sono la Festa della Musica di Brescia e Nuovi Immaginari. Il primo è un grande evento aperto a tutti, senza distinzioni fra professionisti e dilettanti, fra grandi e piccoli, fra donne e uomini. Dal pop alla classica, dal jazz al rock, dall’etno al funky, passando per il soul, l’elettronica, il folk, la musica per banda, ogni espressione musicale sarà protagonista. Nuovi Immaginari è un festival di tre giorni, organizzato dall’Associazione Culturale Line Culture e dedicato alla co-progettazione del palinsesto culturale della città. Workshop,  esposizioni e concerti serali  scandiranno il ritmo delle giornate di Venerdì 10, Sabato 11 e Domenica 12 giugno con l’obiettivo di presentare ai cittadini e alle cittadine d Brescia  “Nuovi Immaginari” per la città di domani.

Il palinsesto completo è disponibile sul sito www.welovecastello.it. Da qui, vi potrete anche iscrivere alle iniziative a numero chiuso.

papà e bambino

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*