Castello di Brescia: eventi estate 2021 – We Love Castello

Castello Brescia

 

Se non avete ancora avuto l’occasione di farlo, questo è il momento giusto per visitare il Castello di Brescia. Quest’estate, infatti, vi aspettano eventi, mercati ed attività, adatte a tutti. Ecco, allora, tutto quello che dovete sapere sugli eventi del castello di Brescia, in programma dal 1 giugno al 26 settembre 2021. 


We Love Castello è il programma di arte e intrattenimento messo a punto da Palcogiovani, 94 Investimenti e Kitchen, in risposta ad un bando, indetto nel 2019, dalla Fondazione Brescia Musei, a cui è affidata la gestione della fortezza sul Cidneo. 

Per tutta l’estate 2021, dall’1 giugno al 26 settembre, nel meraviglioso castello di Brescia, vi aspettano mercati, laboratori e numerose proposte culturali.

Si tratta di un’iniziativa, davvero, interessante, non solo per i bresciani, che potranno trascorre, qui, giornate e serate estive, ma anche per chi, intende visitare Brescia ed il suo meraviglioso castello. Quale occasione migliore, infatti, per raggiungere la città?

Tutto il ricavato del programma estivo sarà devoluto all’Ant, ad Elisoccorso Brescia e all’associazione Perlar ed , inoltre, con Bper Banca verrà avviata una raccolta fondi per il restauro della famosa locomotiva, ospitata nel piazzale del castello.

Il Castello di Brescia

Il Castello di Brescia, arroccato sul colle Cidneo ed adiacente al centro storico, è sicuramente uno dei luoghi più belli della città. Qui, potrete passeggiare tra vicoli e stradine ed ammirare un magnifico panorama. 

Si tratta di un complesso molto vasto ed articolato, ricco di testimonianze che confermano la sua antica funzione difensiva, il suo legame con la città ed il passaggio delle diverse dominazioni. 

Infatti, mentre il Mastio centrale, le imponenti mura merlate e il torrione testimoniano l’influenza viscontea; i bastioni e l’ingresso monumentale, con ponte levatoio, ricordano la potenza della Serenissima, che resse la città per più di quattro secoli. 

Nel Castello di Brescia, potrete ammirare il primo esempio di monumento ferroviario in Italia, la “Numero 1”. Si tratta di una locomotiva, che, in passato, percorreva la tratta ferroviaria Brescia-Edolo.

Il castello ospita, poi, due importanti musei: il Museo delle Armi, che raccoglie un’ampia collezione di armi e armature, ed il Museo del Risorgimento, che espone documenti, quadri, stampe d’epoca e cimeli storici.

Castello di Brescia

Al Castello si può arrivare facilmente a piedi dal centro di Brescia, percorrendo suggestivi vicoletti, come Contrada S. Urbano.

In alternativa, potrete raggiungerlo in macchina e lasciare la vostra auto nel parcheggio esterno.

Eventi castello di Brescia: le areepastedGraphic.png

Il programma di We Love Castello si articola su 5 diversi spazi:

Belvedere 030

In un’ampia area, caratterizzata da una vista mozzafiato sulla città, vi aspetta un vero e proprio villaggio dei sapori, dove, ogni giorno, troverete delizie uniche, sempre diverse. 

Il villaggio del gusto di Belvedere 030 occupa la storica e splendida area del Bastione di S. Faustino, noto a tutti come “Piazzale della Locomotiva”. 

Qui, è stato allestito un grande spazio per la ristorazione, con oltre 200 posti a sedere e una selezione di food truck, che si alterneranno per tutta l’estate.

Non mancano, poi, uno spazio caffetteria ed un cocktail bar che offre anche deliziose birre artigianali. 

Potete prenotare il vostro tavolo, scrivendo al numero +39 351 771 8593.

Belvedere 030 è anche la location dedicata agli eventi musicali, alle performance e agli spettacoli di We Love Castello. Tutte le settimane, infatti, dal giovedì alla domenica, il castello di Brescia ospiterà diversi concerti gratuiti.

Agorà

Agorà, l’epicentro Culturale di We Love castello 2021, è un padiglione in cui ogni giorno si alterneranno conferenze, lezioni, seminari scientifici e incontri enogastronomici aperti a tutti.

Nel giardino della Locomotiva, un ampio ed elegante padiglione accoglierà tutte le iniziative culturali, organizzate con le più importanti organizzazioni e istituzioni della città.

Si alterneranno attività enogastronomiche, educative e di divulgazione scientifica.

Extra

Extra è lo spazio astratto di We Love Castello, dedicato agli eventi speciali, al turismo e alla valorizzazione del Castello di Brescia.

Le attività proposte sono molto varie ed interessanti: magici Pic Nic con piatti preparati da alcuni tra i migliori ristoranti della città; degustazioni tra le mura, che vi porteranno a fare un viaggio dal Nord al Sud Italia; percorsi in bicicletta, che partiranno dal Castello di Brescia; avventure alla scoperta della storia del colle Cidneo e cacce al tesoro.

Ogni Mercoledì mattina, poi, gli insegnanti di Essse Accademia saranno a vostra disposizione, alle 6.30, per una corsa ed, alle 7.15, per una lezione di yoga.

Terrazza Armani

Le mura del Castello di Brescia ospitano anche un autentico ristorante gourmet, dove potrete gustare le prelibatezze dello Chef Oscar Armani.

Per prenotare, chiamate il numero 3518075771 

Market

La novità di quest’anno, poi, è l’area Market che vedrà alternarsi ogni domenica mercati agricoli, vintage, musicali e di sapori tradizionali. 

castello di Brescia

Gli eventi del castello di Brescia di We Love Castello

Tanti sono gli eventi in programma per l’estate. Per scoprirli, vi basterà visitare il sito di We Love Castello e filtrarli in base ai vostri interessi. 

In particolare, vi aspettano diversi appuntamenti pensati per le famiglie, come Pic Nic, letture, giochi e bellissimi laboratori. 

papà e bambino

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*