Cosa vedere a Desenzano del Garda con i bambini

vista dal castello

 

Desenzano del Garda, pittoresca località turistica situata sulla sponda bresciana del Lago di Garda, è una meta da tenere sicuramente in considerazione se sei alla ricerca di idee per una gita con i bambini in Lombardia. In quest’articolo, ti dirò cosa vedere a Desenzano del Garda con i bambini.

Desenzano è il luogo perfetto per trascorre una piacevole giornata in famiglia. Si tratta, infatti, di una località molto amata, con spiagge tranquille e scorci davvero incantevoli. La cittadina sorprende per il suo bellissimo centro storico, caratterizzato da stradine acciottolate e palazzi, e per la piacevole passeggiata sul lungo lago. Tante qui sono anche le attività a cui dedicarsi, tra sport acquatici, gite in battello ed escursioni in bicicletta.

Cosa vedere a Desenzano del Garda 

Il centro storico

Come accennavo, il centro storico di Desenzano del Garda è caratterizzato da stradine acciottolate, palazzi storici e piazze affascinanti. 

Qui, da non perdere è il Porto Vecchio, con il ponte veneziano, una delle costruzioni più fotografate della città, e le case in tipico stile veneto. 

A pochi passi dal porticciolo, c’è, poi, Piazza Malvezzi, la piazza principale di Desenzano del Garda, circondata da negozi, caffè e ristoranti.

Da qui, si può raggiungere il vicino Duomo di Desenzano, dedicato a Santa Maria Maddalena e costruito tra il 1586 al 1611. L’edifico è caratterizzato da un’architettura affascinante e da splendidi affreschi all’interno.

Villa Romana

La Villa Romana di Desenzano del Garda si trova nel centro storico del paese ed è considerata uno dei complessi residenziali romani più importanti presenti in Italia settentrionale. 

La villa è stata scoperta nel 1921 durante i lavori di costruzione di una scuola.

Si tratta di una struttura complessa, che copriva una superficie di circa un ettaro, che, quando fu costruita, affacciava sul lago. Proprio la vista dell’acqua dev’essere stato l’elemento determinante nella distribuzione dei diversi ambienti, che offrivano tutti una vista panoramica.

Qui, gli scavi archeologici hanno rivelato mosaici di straordinaria bellezza, che decorano il pavimento delle stanze. 

Oggi la Villa Romana di Desenzano del Garda è aperta al pubblico. Si tratta di un logo da non perdere per chi visita Desenzano del Garda.

Museo Civico Archeologico

Se storia ed archeologia ti appassionano, puoi visitare il Museo Civico Archeologico di Desenzano del Garda. Il museo ospita una collezione di reperti archeologici che testimoniano la storia della zona, dalla preistoria all’epoca romana.

Castello di Desenzano del Garda

Raggiungendo la collina di Desenzano, puoi arrivare sino al Castello di Desenzano del Garda, un’imponente fortezza medievale, con le sue quattro torri e ciò che resta di un grande ponte levatoio.

L’edificio fu costruito per difendere il territorio dai barbari intorno al 1400. Il castello è un’opera maestosa e imponente che domina la cittadina. È possibile visitarlo per esplorare le sue torri, le mura e i cortili interni.

Da qui, potrai godere di una vista panoramica sul lago e sulla città. Al tramonto lo spettacolo è davvero imperdibile.

castello

Lungolago di Desenzano

La passeggiata lungo il lago a Desenzano è, davvero, piacevole. Non perdere la zona del porto, con il faro.

Superando il Porto vecchio e arrivando sino all’area del molo di più recente costruzione, ci si imbatte, infatti, nel suggestivo faro di Desenzano del Garda, realizzato alla fine del 1800. Punto di riferimento per le navi in transito nelle vicinanze della riva, in passato, il faro funzionava grazie a una grossa lampada a petrolio e alla supervisione di un addetto che abitava a pochi passi dal porto.

Cosa fare a Desenzano del Garda con i bambini

Navigazione sul lago di Garda

Desenzano del Garda è un ottimo punto di partenza per esplorare il lago di Garda in barca. Da qui, puoi prendere un traghetto per visitare altre località del lago, come Sirmione, Salò o Limone sul Garda.

I bambini si divertiranno tantissimo sul battello ed adoreranno questa gita diversa dal solito.

Le Spiagge

Chi è in cerca di relax, in questa zona, troverà alcune tra le spiagge più amate del lago di Garda, come la spiaggia del Desenzanino, la spiaggia Feltrinelli, la spiaggia di Rivoltella e la spiaggia d’Oro.

La Spiaggia del Desenzanino, in particolare, è una spiaggia attrezzata vicinissima al centro. Qui, affacciati sulla spiaggia, troverai bar e ristoranti e poco lontano un ampio parcheggio a pagamento.

Le spiagge di Desenzano del Garda sono perfette per trascorrere una giornata di divertimento con i bambini. Potrai fare un bagno nel lago o cimentarti nei giochi acquatici, noleggiando un pedalò o un kayak.

spiaggia Desenzano del Garda

Parco giochi di Desenzano del Garda

Vicino al lungolago, troverai un parco giochi dove i bambini possono divertirsi su scivoli e altalene. È il luogo ideale in cui fare una pausa dopo aver esplorato la cittadina.

Il Parco del Laghetto dista circa 25 minuti a piedi dal centro storico. Si raggiunge percorrendo via Michelangelo.

In questa piccola area verde, troverai campi da basket, piste per lo skateboard, un parcogiochi ed un bar.

Gita in bicicletta

Potresti, poi, noleggiare delle biciclette e fare una piacevole passeggiata lungo il lungolago o nelle aree circostanti. Desenzano del Garda, infatti, offre belle piste ciclabili che sono adatte anche ai bambini.

Ti segnalo, in particolare, la ciclabile Peschiera – Sirmione – Desenzano.

Potresti raggiungere Sirmione, uno dei posti più caratteristici della sponda Sud, soprannominata “La Perla del Lago di Garda”, o Peschiera ed eventualmente tornare indietro con il traghetto attrezzato per il trasporto biciclette.

Parco divertimenti

Se ti fermerai in zona qualche giorno, non dimenticare che, non lontano da Desenzano, ci sono diversi parchi divertimenti che piaceranno tantissimo ai bambini. 

Da non perdere, ci sono, sicuramente, Gardaland e Canevaworld.

Puoi acquistare qui i tuoi biglietti per Gardaland.

Come raggiungere Desenzano del Garda 

Desenzano del Garda si può facilmente raggiungere in auto percorrendo l’Autostrada A4, uscendo al casello Desenzano del Garda.

Tieni presente che in alta stagione può essere molto difficile trovare  un parcheggio gratuito. Ci sono, però, diverse opzioni a pagamento in centro.  

È, poi, possibile raggiungere Desenzano del Garda in treno da diverse città italiane, tra cui Milano, Verona, Venezia, Brescia e Bergamo.

Spero che in questo articolo avrai trovato alcune idee per trascorrere una piacevole giornata a Desenzano del Garda con i bambini. Ti segnalo 10 escursioni da fare con i bambini sul lago di Garda e una lista delle migliori spiagge del lago di Garda.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

This field is required.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*This field is required.