Se vivete in Lombardia ed amate Halloween e l’autunno siete fortunati. Perché? Perché i campi di zucche in Lombardia sono, davvero, bellissimi. Intendiamo i Pumpkin Patch stile americano, dove potete andare a cogliere (you pick) la vostra zucca da intagliare e decorare. Ecco, allora, dove andare a caccia di zucche!
Il Campo dei Fiori a Galbiate in provincia di Lecco
Il Campo dei Fiori di Galbiate è stato il primo campo di zucche della Lombardia che si può definire “You pick” e ne conserva l’autenticità, al di là della moda americana di Halloween. Al campo dei fiori potete prendere la vostra zucca, ma non troverete solo zucche da decorare, anzi vi consigliamo una gita per andare a fare una scorta di zucche per dolci e zuppe d’autunno.
In questo bellissimo campo di zucche troverete tantissime varietà di zucche note e poco note per sbizzarrirvi con le vostre ricette: vellutate, risotti e gnocchi, fantastiche torte e biscotti.
Il campo si affaccia sul lago di Annone e se andrete all’ora del tramonto potrete godervi il cielo autunnale più bello di tutta la Lombardia, tra distese di girasoli, cosmos e zinnie, pronti per essere colti. Bellissime sono, poi, le decorazioni e gli addobbi a tema Jack’o lantern.
Oltre a tantissime zucche decorate con buffe faccine da cercare in una divertente caccia al “tesoro”, vi aspettano laboratori per bambini di decoro!
Tutta l’area è recintata ed accessibile a passeggini e carrozzelle
- Dove: Località Sala al Barro Galbiate. Il Campo dei Fiori si raggiunge percorrendo la pista ciclo-pedonale.
- Orari: il campo di zucche è aperto dal 18 settembre al 31 ottobre 2021. Dal lunedì al giovedì, dalle 16 alle 18:30 (ingresso libero e gratuito). Venerdì, sabato e domenica, dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 18:30 (ingresso gratuito solo con prenotazione e Green pass).
- Info: Tel. 39 3351359657 – E-Mail info@ilcampodeifiorigalbiate.it
- Prenotazioni: cliccate qui
Tulipania: il campo di zucche in provincia di Bergamo
Tra i campi di zucche in Lombardia 2021, non si può non nominare Tulipania, situato a Terno d’isola in provincia di Bergamo (vicinissimo anche per chi parte da Lecco e Milano). A Tulipania potete trovare zucche già decorate e scegliere la vostra preferita (la più spaventosa o la più buffa) o andare nel campo alla ricerca della vostra zucca da decorare, nelle aree attrezzate, o da intagliare.
A Tulipania, start-up agricola nata con il sogno di rinsaldare il rapporto con la natura, i bambini possono trovare anche tanti giochi realizzati in legno o con la corda: i giochi di una volta.
La novità 2021 è che, una volta scelte le vostre zucche preferite, tra zucche mangerecce, zucche di Halloween, ornamentali e altre varietà particolarissime, potrete divertirvi a raccoglierle e trasportarle con un mezzo tutto nuovo, il Tuliwagon!
- Dove: Via Roma,61 Terno d’Isola, BG
- Orari: Tulipania è aperta ogni weekend a partire dal 25 settembre al 31 ottobre 2021. Gli orari di apertura sono: tutti i sabati e le domeniche di ottobre dalle 9.30 alle 18.30.
- Biglietti: L’ingresso è gratuito, con obbligo di prenotazione sul sito di Tulipania. Si pagano solo le zucche che si raccolgono.
- Info: Telefono +39 371 320 8168, email Tulipania.world@gmail.com, info@tulipania.world
- Prenotazioni: cliccate qui
Il Villaggio delle Zucche a San Martino Siccomario (Pavia)
Terzo, ma non per bellezza, il Villaggio delle Zucche, in provincia di Pavia, nasce proprio ispirandosi ad un vero e proprio Pumpkin Patch. Si tratta del luogo ideale in cui portare i bambini per vivere una giornata in vero stile americano!
Qui avete a disposizione un parco di 35.000 metri quadri dove non solo potete scegliere la vostra zucca, intagliarla e decorarla, ma in cui i bambini possono giocare con galline, conigli, cavalli e pony. Vi aspettano, poi, i trattorini a pedali ed elettrici, che ogni piccolo farmer deve assolutamente provare, i Pedalò, per esplorare la lanca insieme a tutta la famiglia, direttamente dall’acqua, la Casetta del mais e la casetta del riso, per “nuotare” e fare capriole in un mare davvero speciale, il Parco Gonfiabili, per saltare, giocare e divertirsi, il Mercatino di prodotti tipici del territorio ed il Labirinto di Paglia. Con l’arrivo dell’autunno, poi, troverete un corner dedicato a castagne e vin brulé, una gustosa e sana merenda legata alle antiche tradizioni.
Questo bellissimo campo di zucche viene realizzato dal ristorante Puravida Club, che in ottobre propone anche piatti a tema Halloween.
La novità del 2021, poi, è che ogni weekend sarà dedicato a un tema particolare: magia, medioevo, Halloween, castagne, trebbiatura…
- Dove: via Piemonte, in località La Lanca, presso il ristorante Puravida, a San Martino Siccomario, in provincia di Pavia
- Orari: È aperto al pubblico in orario 10.00-18.30 tutti i sabato e le domeniche, dal 18 settembre all’7 novembre, anche in caso di maltempo.
- I biglietti di ingresso costano: 12 euro a persona, sia per gli adulti che per i bambini di età superiore ai 3 anni. I bambini di età inferiore ai 3 anni entrano gratis.
- Info: tel 0382 559326.
- Prenotazioni: cliccate qui
Il Campo di Federica a Nerviano (Mi)
Tra i campi di zucche in Lombardia, per il 2021 c’è una novità! Dal 21 settembre, per tutto il mese di ottobre, il Campo di Federica di Nerviano si trasforma in un suggestivo Pumpkin Patch. Vi aspettano installazioni a tema, oggetti vintage, laboratori di intaglio e pittura delle zucche.
Potrete passeggiare tra centinaia di zucche e scegliere la vostra preferita da decorare o intagliare.
- Dove: Via Tonale, 20014 Nerviano (Mi)
- Orari: dal 21 settembre al 30 ottobre
- Biglietti: dal martedì al venerdì 15 euro; dal sabato alla domenica 18 euro. Bambini sotto ai 2 anni gratis.
- Prenotazioni: cliccate qui
Pumpkin-Patch – Mirtilli di San Vito
Ogni weekend di Ottobre, potrete raccogliere le zucche e partecipare a laboratori di decorazione e giochi stile country.
Saranno, infatti, proposte attività di caccia delle zucche, la lettura di un libro a tema ed i bimbi potranno giocare nel parco giochi agricolo con piscina di mais, castello di paglia e percorsi in legno.
- Dove: Mirtilli di San Vito, Cascina Nuova, Gaggiano (MI)
- Orari: dal 9 ottobre, per i successivi weekend del mese, nel pomeriggio dalle ore 14.30.
- Biglietti: il costo del biglietto è di 15€ per bambino e comprende l’ingresso in campo, raccolta della zucca a scelta e laboratorio di decorazione. Gli adulti e i bambini fino all’anno di età non pagano.
- Prenotazioni: cliccate qui
Campo you pick Shirin
- Dove: Via Cascina Rossino, Ornago
- Orari: il campo di zucche sarà aperto al pubblico tutti i fine settimana a partire dal 2 fino 31 ottobre
- Biglietti: 4 euro. Da 0 a 5 anni e per disabili l’ingresso è gratuito. Nel biglietto non sono compresi i laboratori.
- Prenotazioni: obbligatoria, cliccate qui
Campo delle zucche – Azienda Agricola “La Campanella” – NOVITA’
Nel campo delle zucche allestito presso l’Azienda Agricola “La Campanella”, ogni bambino riceve una piccola zucca che può decorare al tavolo creativo dove vengono messi a disposizione tutti i materiali. In alcuni momenti della giornata, inoltre, è presente Cristian che intaglia alcune zucche.
In una bellissima area recintata, i bimbi si possono, poi, arrampicare sulle balle di fieno o possono salire sui trattori!
Infine, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00, c’è Valentina di Infestiamoci! Animazione ed Eventi, che trucca i bambini a tema Halloween.
- Dove: Azienda Agricola La Campanella, Via Ludovico Ariosto, 51, 20017 Rho MI, Italia
- Orari: sabato e domenica, fino al 14 novembre 2021 (compreso)
- Biglietti: 12 euro
- Prenotazioni: prenotazioni qui
Vi auguriamo un Halloween 2021 dolce e spaventoso come una zucca!