Presepi in Lombardia – Natale 2021

presepi in Lombardia

 

La visita dei presepi è sicuramente una delle attività più amate nel periodo natalizio ed i bambini, in particolare, sono sempre affascinati da casette, villaggi e personaggi caratteristici. In quest’articolo vi porterò alla scoperta dei presepi in Lombardia.

Ricordo che da piccola adoravo allestire il mio presepe e che, durante tutto il periodo natalizio, non facevo che spostare le statuine. Avevo, addirittura, inventato delle storie per ognuno dei miei pastori. C’era la storia d’amore tra la lavandaia ed il pescatore, che si incontravano ogni anno a dicembre, in prossimità dello stagno, e quella del giovane pastore, che sognava di diventare un musicista e di suonare il suo flauto in giro per il mondo.

Crescendo ho smesso di realizzare il mio presepe, ma mi fa sempre piacere andare a vederli. Ecco, allora, una piccola guida ai presepi in Lombardia.

Presepi in provincia di Milano

Presepi dal mondo

Da venerdì 3 dicembre a sabato 8 gennaio, presso lo Spazio IsolaSET, sarà possibile visitare l’esposizione di oltre 70 presepi provenienti da tutto il mondo, curata dai Missionari Cappuccini.

L’ingresso è libero, con green pass obbligatorio.

Villa Arconati

Villa Arconati di Bollate, ospita una mostra di presepi realizzati artigianalmente dall’Associazione Italiana Amici del Presepio Sede di Milano. L’esposizione, dal titolo “Tecnica e tradizione dell’arte presepiale”, si snoda su quattro sale.

Oltre ai presepi in mostra nella Villa, a Castellazzo c’è un presepe davvero unico. Nella piccola chiesa medievale di San Guglielmo, costruita tra la Villa e il Borgo, infatti, si trova un antico presepio del XVII secolo, realizzato in terracotta dipinta.

Presepi in provincia di Bergamo

Presepi nel borgo

Per celebrare il Natale, dal 28 novembre 2021 al 10 gennaio 2022, l’Associazione Le Botteghe di Borgo Palazzo, in collaborazione con il Museo del Presepio di Brembo a Dalmine, allestisce in via Borgo Palazzo un itinerario a “cielo aperto” tra i presepi storici di tutto il mondo, che, per l’occasione, verranno ospitati nelle attività commerciali della via.

Presepi in provincia di Brescia

Il Presepio del Villaggio, Vione

Dal 24 dicembre al 9 gennaio, è in programma Il Presepio del Villaggio. L’evento animerà il comune di Vione. Potrete ammirare diversi presepi a grandezza naturale, realizzati nei vicoli del centro storico, nei cortili e nelle cantine di case private.

Bagolino, borgo dei presepi

Dal 18 dicembre 2021 al 6 gennaio 2022, l’antico borgo medievale della Valle Sabbia ospiterà una celebre rassegna di presepi.

Gli scorci del paese si trasformeranno in suggestive scenografie per oltre 100 presepi magnifici realizzati dalla comunità locale. Il percorso, lungo 6 chilometri, sarà contrassegnato da una stella cometa gialla.

Presepi in Val Trompia

In Valle Trompia si possono vedere alcuni bellissimi presepi della Lombardia, come il caratteristico presepe vivente allestito in Valle di Sarezzo, con più di 30 stazioni e 100 personaggi (in programma dal 26 dicembre al 6 gennaio).

Per ammirarlo, dovrete prenotare la vostra visita qui.

Quello tra i presepi in Lombardia a cui sono più affezionata è quello che viene allestito, da più di tren’anni, a Marcheno, al di sotto del livello del sagrato della chiesa parrocchiale di San Pietro e San Paolo, seguendo il corso del Mella. Si tratta del Presepe sul fiume Mella, fatto di costruzioni vere e permanenti che si alternano a scene che cambiano ogni anno.

Infine, dall’8 dicembre al 9 gennaio, a Caino, potrete vedere il Grande Presepio Meccanico, realizzato sul versante della collina adiacente alla Chiesa Parrocchiale.

Il presepio galleggiante di Desenzano del Garda

A Desenzano del Garda, simbolo del Natale è il Presepe galleggiante che viene tradizionalmente collocato nella cornice del Porto Vecchio. Quest’anno, inoltre, nella Galleria Civica G.B. Bosio, sarà allestita la Mostra “Il Presepe nel segno della tradizione e della creatività popolare”. Potrete ammirare diorami tridimensionali con scene della Natività e della Sacra Famiglia, ambientate ai giorni nostri.

Presepi in provincia di Como

Il presepe galleggiante di Cernobbio

Anche quest’anno, il 21 novembre, a Cernobbio, in provincia di Como, è stato inaugurato il tradizionale presepe galleggiante. La caratteristica di questo presepe è che è formato da una struttura galleggiante. Sarà possibile ammirarlo, fino al 6 gennaio 2022.

Il 22 novembre, inoltre, a Cernobbio, si è tenuta l’inaugurazione della Città dei Presepi, composta da presepi ed allestimenti realizzati a cura di artisti, negozianti, associazioni e della Comunità Pastorale Beata Vergine del Bisbino presso alcuni negozi, chiese e altri angoli cittadini.

Infine, in collaborazione con l’Associazione Italiana Amici del Presepio – Sede di Tremezzina, è stata realizzata l’esposizione “L’incanto e la magia dei presepi di carta”. Si tratta di un’esclusiva esposizione di presepi di carta, litografie e cromolitografie ottocentesche, raffinati presepi a teatrino, di cartone pressato litografato, temporalmente collocabili tra i primi dell’Ottocento e la metà del secolo scorso, provenienti da tutta Europa.

Presepi in Grotta

Ai piedi della Valle Intelvi, in provincia di Como, sorgono le Grotte di Rescia. Qui, dall’ 8 dicembre 2021 al 30 gennaio 2022, potrete visitare la rappresentazione “Presepi in Grotta”. Si tratta di un tour natalizio delle grotte naturali di Rescia addobbate: una parte è dedicata al magico mondo di Babbo Natale ed un’altra al Presepe. Ingressi su prenotazione.

Presepi in provincia di Varese

Presepe di Laveno Mombello

Tra i presepi in Lombardia è famoso quello di Laveno Mombello, che torna per la sua 42esima edizione. Il presepe è stato posato nelle acque del Lago Maggiore, nella giornata di sabato 20 novembre, dall’associazione Amici del Presepe Sommerso e sarà visibile fino a sabato 15 gennaio 2022.

Presepi in provincia di Cremona

Presepi in mostra a Palazzo Vidoni

Ai presepi artistici Confcommercio Cremona dedica una mostra nella sua sede di Palazzo Vidoni, in Via Manzoni 2. Potrete visitare le opere esposte dall’8 dicembre al 9 gennaio 2022.

Il progetto – realizzato insieme ai maestri presepisti che fanno riferimento alla Onlus Credo, con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Cremona e del Distretto Urbano del Commercio – ha un fine benefico: raccogliere fondi per sostenere l’Onlus Occhi Azzurri, aiutandola a realizzare un centro ricreativo per bambini disabili nel parco del Morbasco a Cremona.

Presepi in provincia di Monza

Presepi a Monza

In via Camperio, 1, in Galleria Civica, a Monza, dal 4 dicembre al 9 gennaio, potrete ammirare una raccolta di presepi che rappresentano la Natività secondo interpretazioni, dimensioni e materiali diversi. Dal legno alle stoffe, dalla carta al «presepe da parete»: troverete vere e proprie opere d’arte create con passione e fantasia da artigiani dell’ “Associazione Italiana Amici del Presepio” di Ponte San Pietro.

Presepi in provincia di Sondrio

Camminando per Presepi

In Val Masino, torna la tradizionale rassegna “Camminando per Presepi”, in programma dal 5 dicembre 2021 al 9 gennaio 2022. Se siete in cerca di presepi in Lombardia, questo è il posto giusto. In esposizione, infatti, troverete quasi 50 presepi artigianali realizzati sul territorio da volontari e appassionati. I visitatori, oltre ad ammirare le bellezze della Val Masino, potranno camminare per le vie e i centri storici, con mappa alla mano, alla ricerca dei presepi.

Bormio

Il Museo Civico di Bormio, ospita l’esposizione di presepi artigianali “Presepi al Museo”: la mostra è visitabile dall’ 1 dicembre 2021 all’8 gennaio 2022 (dal lunedì al sabato dalle 15.30 alle 18.30 – il museo resterà chiuso la domenica e i giorni 24, 25, 26 dicembre e 1° gennaio).

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*