Il foliage sul Naviglio Martesana: da Trezzo a Milano

foliage

 

Avete mai visto il foliage sul Naviglio Martesana? Andare in bicicletta sul Naviglio Martesana, per noi che abitiamo in provincia di Milano, è un grande classico! Ma se aggiungiamo che in autunno ci sono degli scorci meravigliosi per ammirare il foliage, con gli alberi che si specchiano sull’acqua…allora diventa davvero un “must”!

Il foliage sul Naviglio Martesana: consigli

Innanzitutto, da dove partire? Dovete sapere che la ciclabile lungo il Naviglio Piccolo, detto poi della Martesana, conta ben 38 chilometri e collega il fiume Adda da Trezzo d’Adda fino a Milano. Attraversa diversi comuni, tra cui Cassano d’Adda, Inzago, Gorgonzola, Cernusco sul Naviglio, Cologno e  Vimodrone per citarne alcuni.

naviglio martesana

Se avete bambini piccoli che non se la sentono di fare tutto il percorso non vi preoccupate: potete decidere la tratta secondo le vostre esigenze.

In più un’altra buona notizia: la metropolitana  – linea verde MM2- arriva fino a Gessate e le biciclette possono essere trasportate senza problemi (soprattutto nel weekend quando la metro è sgombra dai pendolari).

 

Il Naviglio Martesana: un po’ di storia

naviglio martesana

Il Naviglio Martesana venne completato definitivamente nel 1496 sotto la guida di Ludovico il Moro, per avere un collegamento a nord per la città di Milano, verso il lago di Como e quindi il Nord Europa. Per lungo tempo venne utilizzato prevalentemente per irrigare i terreni circostanti, ma dalla fine del sedicesimo secolo fu intensamente utilizzato per la navigazione favorendo i traffici commerciali di derrate alimentari e di materiali da costruzione.

naviglio martesana

Vennero costruite ville signorili, palazzi e giardini e tra le personalità storiche che navigarono il Naviglio senza dubbio ricordiamo Leonardo da Vinci che contribuì alla progettazione delle conche, Carlo Borromeo, il Manzoni e molti altri. Tra l’altro “la chiusa lignea” di Leonardo è, conservata presso il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano, a testimonianza del prezioso contributo del genio di Leonardo.

 

La ciclabile lungo il Naviglio piccolo perfetta per tutte le età

È una ciclabile molto battuta perché tutta pianeggiante e quindi percorribile facilmente con i bambini anche alle prime armi.

E’ importante sapere che il percorso è tutto asfaltato fino a Groppello d’Adda. Poi diventa sterrato, ben battuto ma più impegnativo, fino a Trezzo.

Il periodo migliore per percorrerla a mio parere sono i mesi autunnali e quelli primaverili. L’aria è gradevole ed è un ottimo modo per staccare la spina a due passi dalla grande metropoli milanese.

Ci sono vari punti per ammirare il foliage e per fare delle soste con i bambini, per mangiare un gelato o per andare in qualche bel parco giochi. E mentre pedalate, guardatevi intorno perché la fauna locale non mancherà: germani, aironi e gabbianelle d’acqua vi accompagneranno lungo il tragitto.

 

Il foliage sul Naviglio Martesana: le tappe da non perdere

Con i bambini al seguito vi posso senza dubbio consigliare:

Gorgonzola

Il Parco Sola Cabiati, adiacente al Naviglio, è bellissimo per una piccola camminata, ammirando il suo laghetto e prendendo un caffè al Bar del Parco. Lungo il Naviglio non dovete perdere il piccolo ponte di legno, un “reperto storico” che merita senza dubbio una foto. Molto d’impatto è anche la Chiesa di SS. Protaso e Gervaso con un bellissimo lavatoio affrescato.

Cernusco sul Naviglio

Uno dei paesi più belli dell’hinterland milanese, ha dei parchi molto ampi perfetti per riposarsi. Il parco dei Germani è quello più grande, ottimo anche per un pic-nic nella bella stagione, c’è un bel parco giochi e un bar-ristoro. Altrimenti il Parco degli Alpini, lo troverete poco più avanti se andate in direzione Milano. Il viale alberato di Cernusco è perfetto per fermarsi a scattare le fotografie agli alberi che cambiano il colore delle foglie.

Inzago

Ad Inzago potete fare sosta alla gelateria Pirotta che si trova proprio lungo la ciclabile.

Tra Cassano e Groppello, ormai verso la fine del percorso, troverete l’Osteria Barabitt ottima per un bel pranzo!

Una giornata all’aria aperta sul Naviglio Martesana è la soluzione perfetta in questo periodo per tutti i milanesi che vogliono ammirare il foliage a due passi da casa!

 

Se come me ami l’autunno e il foliage, è imperdibile una gita sul trenino Rosso del Bernina

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*