In inverno in Valdidentro con i bambini, tra sci e discese adrenaliniche

bambini sugli sci

 

La Valdidentro, situata tra Bormio e Livigno, nel cuore del Parco Nazionale dello Stelvio, è la meta ideale per una gita sulla neve con i bambini. L’offerta turistica in questa zona, infatti, è, davvero, molto varia. Qui, si trova il comprensorio Cima Piazzi Happy Mountain, con le sue proposte a misura di famiglia. Ecco, tutto quello che potreste fare in Valdidentro con i bambini in inverno.

In Valdidentro si trovano alcune tra le attrazioni più famose dell’Alta Valtellina, come le fonti termali, i laghi di Cancano e le storiche torri di Fraele. La zona è, poi, particolarmente, apprezzata dagli sciatori e dagli sportivi ed è il luogo ideale in cui trascorrere una giornata sulle piste con la famiglia.

family bob

In Valdidentro con i bambini: il comprensorio Cima Piazzi Happy Mountain 

Nel comprensorio Cima Piazzi Happy Mountain, situato tra Bormio e Livigno, troverete diverse piste da sci e snowboard, adatte sia agli sciatori più esperti che a chi si appresta a muovere i primi passi sulla neve.

Si tratta del luogo ideale per avvicinare i bambini a questo bellissimo sport. La ski area, infatti, si sviluppa su due versanti, quello di Valdidentro e quello di Oga, ed è adatta soprattutto per le  famiglie che vogliono trascorrere una giornata sulla neve. Qui, troverete piste poco affollate e di livello medio facile e servizi su misura per i più piccoli.

Un’attività da provare assolutamente in Valdidentro è, poi, il Family Bob: il primo bob su rotaia della Lombardia.

Il comprensorio Cima Piazzi Happy Mountain aderisce al circuito Viviparchi. Potete acquistare la tessera qui a 19,50 € anziché 25 € inserendo il codice sconto VIVP22.

seggiovia

Le piste da Sci di Cima Piazzi

La ski area Cima Piazzi – San Colombano è il luogo ideale per chi è in cerca di piste non troppo complesse. Sui due versanti, troverete ben 25 chilometri di piste di difficoltà facile ed intermedia.

Grazie ad una cabinovia, comoda anche per coloro che non sciano, potrete arrivare al rifugio Conca Bianca, al campo scuola ed agli altri impianti di risalita. La ski area, infatti, è accessibile con gli impianti di Valdidentro, dalla località Isolaccia, situata a due passi da Bormio, sulla strada che conduce a Livigno.

Se state pensando di raggiungere la Valdidentro con i bambini, tenete in considerazione che, all’arrivo della cabinovia Isolaccia – Pian de la Mota, è presente un campo scuola, perfetto per muovere i primi passi sugli sci e, poi, spostarsi sulla pista Cunalta, divertente ed apprezzata dai bambini.

Dalla cima del Masucco, invece, potrete, godere di un meraviglioso panorama, ammirando il Corno San Colombano e la Cima Piazzi, oltre al comprensorio di Bormio. 

piste da sci
Foto di Federico Patriarca

Il campo scuola

La ski area Cima Piazzi – San Colombano, con le sue bellissime e facili piste da sci per bambini, è il luogo ideale per imparare a sciare. 

All’arrivo della telecabina Isolaccia – Pian de la Mota, troverete 2 tappeti e l’area didattica Orsacchiotti World.

Qui, i bambini, affiancati dai maestri professionisti della Scuola Sci Valdidentro, potranno muovere i loro primi passi sulla neve. I bimbi avranno anche a disposizione un tappeto per fare le prime discese all’interno del campo scuola, attrezzato con giochi divertenti ed utili. Chi non scia troverà un parco giochi sulla neve ed un tappeto per scivolare con il bob.

Orari e biglietti

Gli impianti sono aperti tutti i giorni, dalle 8,30 alle 16,30. Per accedervi è necessario acquistare lo skipass giornaliero Cima Piazzi – San Colombano, che permette di sciare su entrambi i versanti, oppure Bormio Skipass dai 2 giorni in su, valido nella ski area, a Bormio e Santa Caterina.

La biglietteria, situata alla partenza della cabinovia, a Isolaccia, è aperta dalle 8,30 alle 16,45.

In Valdidentro con i bambini: il Family Bob

family bob
Foto di Federico Patriarca

Il comprensorio Cima Piazzi Happy Mountain è perfetto per chi vuole godersi la neve, con o senza sci. In cima alla telecabina Isolaccia-Pian de la Mota, infatti, troverete l’unico bob su rotaia della Lombardia.

Si tratta di un’attività divertente, da provare con i bambini ed è adatto a tutti, anche a chi non ama sciare. 

Il Family Bob si trova di fronte al Rifugio Conca Bianca. I bambini alti più di 120 cm potranno salire anche in autonomia; mentre i più piccoli (dai 4 anni) potranno utilizzarlo, in compagnia di un adulto.

Grazie al Family Bob potrete divertirvi in completa sicurezza insieme ai vostri figli.

Qui, potete acquistare i biglietti del Family Bob, per voi o da regalare!

Rifugio Conca Bianca

Dopo una mattinata sulla neve, potreste fermarvi a mangiare al Ristorante Conca Bianca.

Situato proprio all’arrivo della cabinovia Isolaccia – Pian de la Mota, questo rifugio è raggiungibile da tutti, anche da chi non scia, bambini in passeggino compresi.

Qui, potrete gustare sfiziosi panini e piatti tipici della tradizione valtellinese.

Se state pensando di raggiungere la Valdidentro con i bambini, sarete felici di sapere che il rifugio Conca Bianca è perfetto per le famiglie. Troverete, infatti, piatti dedicati ai più piccoli, uno spazio giochi interno ed un parco giochi esterno con anche i gommoni.

Per raggiungere il rifugio, potete acquistare i biglietti per la telecabina o gli speciali pacchetti comprensivi di pranzo o Family Bob.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

This field is required.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*This field is required.