Le luci di Natale in Lombardia: le città si vestono a festa

albero natale milano

 

Il Natale è alle porte e luci ed addobbi danno nuova vita a monumenti, piazze e strade, diffondendo la magica atmosfera natalizia tra le vie delle nostre città. In quest’articolo vi porterò a fare un piccolo viaggio tra le Luci di Natale in Lombardia 2021.

Nel periodo più magico dell’anno, le nostre città si colorano e ci accolgono regalandoci spettacoli sempre nuovi. Giochi di luce e di colore tra le vie, alberi di Natale ricoperti di led colorati ed edifici che sembrano tavolozze cromate, infatti, contribuiscono, più di ogni altra cosa, a creare l’atmosfera del Natale.

Natale Lombardia albero piazza duomo Milano notte
Fotogramma

Luci di Natale a Milano

Le luci di Natale hanno riacceso Milano, portando l’atmosfera delle feste in ben 58 strade milanesi, 26 centrali e 32 periferiche.

Troverete i led luminosi in Corso Buenos Aires, Palestro, a Porta Venezia, in Via Dante, Via Piero della Francesca, Viale Monza, Corso Vittorio Emanuele ed in Corso di Porta Romana, ma anche in Corso Garibaldi, via Ripamonti e via Padova. L’obiettivo è quello di far risplendere tutta la città. Da bando comunale, infatti, i brand che si aggiudicano l’illuminazione delle vie più centrali devono occuparsi anche dell’illuminazione delle aree periferiche.

 

A sponsorizzare l’illuminazione natalizia di corso Buenos Aires, da piazzale Loreto ai caselli daziari di Porta Venezia fino a piazza San Babila, sarà Nhood, la società immobiliare a capo della cordata che realizzerà il progetto di riqualificazione urbana di piazzale Loreto.

Suggestivo è lo spettacolo di decorazioni e illuminazioni natalizie in Via Della Spiga e in Via Delle Forze Armate. La riuscita dell’allestimento si deve all’impegno del Comune di Milano e di Ralph Lauren,  che celebra l’apertura al numero 5 di Via della Spiga, di un negozio cielo terra, un bar con ingresso indipendente e giardino sul retro.

“Il Palazzo – spiega l’Associazione – ha valore storico per Milano: un tempo patrimonio del Pio Albergo Trivulzio, oggi riqualificato da Ralph Lauren per portare energia nuova nel “salotto del Quadrilatero”, un’energia che innescherà altra energia nell’intero distretto commerciale del centro”.

 

 

 

In vista delle festività di Sant’Ambrogio dovrebbero accendersi anche gli alberi di Natale: da quello di piazza del Duomo, agli abeti diffusi nelle piazze, da Gae Aulenti a XXV Aprile. Ai nove Municipi, poi, il Comune affiderà quattro alberi ciascuno, provenienti dal vivaio civico: abeti rossi di Normandia in vaso alti tre metri, che saranno addobbati nei luoghi più significativi dei quartieri.

Luci di Natale a Brescia

Dal 27 novembre al 6 gennaio, Brescia si illumina. Le piazze e le vie della città si riempiono di luci per dare avvio al lungo Tempo di Natale.

 

Luci di Natale Piazza Loggia

 

“Buon Natale Brescia” è il progetto di musica diffusa e arte di strada pensato da Palazzo Loggia per ritrovare lo Spirito del Natale. Brescia, quest’anno, si trasformerà in un jukebox natalizio e, attraverso brevi incursioni musicali e di arte da strada, sarà protagonista delle domeniche di festa.

L’evento prende il via sabato 27 novembre, con l’accensione delle luci di Natale, predisposte per le vie e le piazze della città, che resteranno illuminate sino al 6 gennaio.

Dal 4 dicembre al 6 gennaio, poi, avrà inizio ”Fiorinsieme d’inverno, una serie di Allestimenti scenografici a verde, realizzati sotto il portico di Palazzo Loggia, nel cortile di Palazzo Broletto e in piazzetta Sant’Alessandro, per colorare secondo lo “spirito natalizio” gli spazi-ambienti della vita cittadina.

 

 

Luci di Natale a Monza

Il Comune di Monza ha organizzato diverse iniziative per il “Christmas Monza 2021”. Sono, infatti, numerosi gli eventi in programma dal 27 novembre 2021 al 6 gennaio 2022.

In Largo Mazzini, si potrà ammirare la città da 32 metri di altezza, salendo su una suggestiva ruota panoramica “illuminata da 3.000 punti luce a led a risparmio energetico”. A proposito, poi, di luci di Natale, le decorazioni luminose attraverseranno 34 vie
della città per 3 chilometri, abbellendola insieme a 628 ghirlande.

Viale Cesare Battisti sarà acceso con una luce bianca, mentre il bianco e il rosso saranno i protagonisti dell’illuminazione della Reggia di Monza.

Al centro di piazza Duomo, troverete un albero di Natale e anche all’interno del “Paese Ritrovato”, la struttura protetta dedicata alle persone con Alzheimer e demenza, verranno posizionate diverse installazioni natalizie.

L’Arengario, invece, si trasformerà in un caleidoscopio di luci e colori. Sarà coinvolto anche il pubblico, che potrà scegliere dal proprio smartphone i contenuti da proiettare.

Luci di Natale a Bergamo

Anche Bergamo si prepara al Natale. L’idea è quella di favorire i piccoli negozi della zona, spingendo i residenti a frequentare la città durante il periodo delle festività. Tanti i luoghi coinvolti nell’iniziativa.

In piazza Matteotti, dal 19 novembre al 9 gennaio (dalle 10 alle 23.45), sarà in funzione una ruota panoramica di 32 metri, a cui le persone con disabilità ed il personale sanitario potranno accedere gratuitamente. 

Piazza Vittorio Veneto, da domenica 28 novembre, sarà colorata con l’albero di Natale, regalato anche quest’anno dal comune montano di Gorno.

I festeggiamenti e le iniziative coinvolgeranno anche la Città Alta. Sotto il porticato della Biblioteca Mai e in piazza Vecchia, infatti, saranno proposte due diverse installazioni, per illuminare le strade del borgo antico. Mentre al Chiostro del Carmine verrà allestita una pista di pattinaggio sul ghiaccio, che sarà attiva da dicembre a febbraio.

 

Albero di Natale Bergamo

Luci di Natale a Varese

I Giardini di Luce, il mercatino di Natale, la pista da ghiaccio e le strade addobbate: Varese s’illumina per il Natale con oltre 800.000 lucine che si accenderanno la sera del 26 novembre.

Protagonisti dello spettacolo saranno  i Giardini Estensi, per il terzo anno illuminati e capaci di offrire ai visitatori percorsi magici tra carrozze, cavalli, igloo e paesaggi fiabeschi.

Venerdì 26 novembre è prevista l’accensione dell’albero di piazza Monte Grappa. Accompagnato, poi, dalla banda di Babbi natale il proscenio si sposterà ai Giardini Estensi dove alle 19.15 verrà illuminato tutto il parco.

Le luci di Natale dei Giardini Estensi saranno accese dal lunedì al giovedì, dalle 17 alle 22, dal venerdì alla domenica, dalle 17 alle 23. Sempre qui, nella zona della tensostruttura, dai primi di dicembre verrà aperta la grande pista da ghiaccio di 300 metri
quadrati.

Al centro di piazza Montegrappa, oltre al grande albero di natale decorato con oltre 100 filari di luci, ci sarà una grande stella luminosa di 5 metri sotto ad un magico cielo illuminato. La casetta di vetro diventerà il luogo in cui consegnare la letterina di Babbo natale. 

 

Luci di Natale Varese

Luci di Natale a Mantova

A portare l’atmosfera natalizia a Mantova, quest’anno, saranno soprattutto le luminarie.

Le luci, infatti, rallegreranno le strade e le piazze della città per portare, grazie alla magica atmosfera del Natale, serenità e speranza ai cittadini.

Luci di Natale a Pavia

In vista del Natale 2021, la Giunta comunale ha approvato un ricco programma di iniziative, finalizzato a rendere ancora più gradevole il periodo delle festività e ad attrarre potenziali turisti.

Dal 9 dicembre al 6 gennaio 2022, sulle facciate esterne del Castello Visconteo, sarà proposta una monumentale proiezione “architetturale”di alcune opere conservate presso i Musei Civici: un intervento realizzato appositamente per l’occasione, con un taglio artistico che valorizzerà il patrimonio conservato presso i Musei, esaltando in particolare i motivi collegati alla Natività.

Analoga realizzazione sarà proposta sulle facciate del Palazzo del Broletto.

Non solo, quindi, un’illuminazione per celebrare il Natale, ma un’occasione di promozione del patrimonio artistico e culturale della città, portando l’arte anche al di fuori dei Musei.

Luci di Natale a Cremona

Sarà Mina ad illuminare il Natale cremonese e lo farà fino al 25 marzo.

«Amor mio, non è solo una canzone. Grazie Mina» è il titolo dell’iniziativa che vede insieme Confcommercio, Botteghe del Centro, SGP Grandi Eventi, Comune di Cremona, Pro Cremona e Seven Ars e le Luminarie d’autore parlanti, oltre che la onlus Occhi azzurri.

luci di natale Cremona

Con l’avvio della «Festa del Torrone», sono state accese le luci di Natale a Cremona. Ad illuminare la città, lungo le vie Solferino e Mercatello, sono le parole delle canzoni di Mina, «Amor mio» e «Vorrei che fosse amore».

Dopo il 25 marzo, le luminarie verranno messe all’asta e il ricavato sarà devoluto all’associazione Occhi azzurri.

Luci di Natale a Lecco

Quest’anno, tornano le proiezioni di “Luci su Lecco”. Lo spettacolo, che nel 2019 aveva acceso piazza Cermenati e piazza XX Settembre, quest’anno si allungherà a tutta via Roma, fino a Piazza Manzoni e per tutta via Cavour, proponendo delle animazioni dedicate ai Promessi Sposi nella prima, in omaggio ad Alessandro Manzoni, ed alla Divina Commedia in via Cavour, in tributo a Dante Alighieri, nel 700esimo anno dalla sua morte.

Le proiezioni si accenderanno il 27 novembre per concludersi il 9 gennaio.

 

Luci di Natale a Lecco

 

Per continuare a viaggiare tra le luci di Natale, non perdetevi la guida alle più belle luci di Natale in Italia.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

This field is required.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*This field is required.