Milano 5 cose da fare con i bambini: facili e divertenti

metro lilla Milano

 

Milano offre tantissime attività per i più piccoli. Musei, concerti, spettacoli e molto altro. Ognuno di noi ha però alcuni luoghi del cuore, magari meno conosciuti e meno frequentati. Mio figlio Pietro ha quattro anni e ama moltissimo girare per la città con i mezzi pubblici. Ecco cinque tra le nostre destinazioni preferite, 5 idee facili e divertenti su cosa fare a Milano con i bambini.

1. Un viaggio con la Lilla.

metro linea lilla

La linea 5 della metropolitana milanese (che collega Bignami con San Siro) ha una caratteristica particolare. É una linea senza conducente, i treni sono automatici. Quindi, il primo vagone non è chiuso dall’alloggio del guidatore, ma ha un vetro enorme che consente di vedere i binari e il percorso.

Una cosa molto carina da fare con i bambini è salire (scegliendo orari non di punta) sul primo vagone del convoglio e fare tutto il percorso tra i due capolinea, da San Siro a Bignami o viceversa. Dai sedili vicini al vetro sembra di stare a metà tra un ottovolante e un carrello della miniera stile Gringott di Harry Potter!

 

2. Guardare gli aerei

Decolli e atterraggi. L’area di parcheggio di Canzo, frazione di Peschiera Borromeo, offre una visuale incredibile degli aerei che arrivano e partono dall’aeroporto milanese di Linate.

Milano linate

Una semplice rete divide il parcheggio dalla pista e si possono vedere gli aerei molto da vicino. Talmente da vicino che può capitare anche di ricevere un saluto dal pilota!

Nelle giornate estive, a volte, c’è anche un carretto dei gelati molto vintage. Canzo è più facilmente raggiungibile in macchina, altrimenti bisogna prendere la linea 66 per Peschiera Borromeo e poi fare una passeggiata a piedi di un quarto d’ora.

3. Scoprite la torre Branca

torre branca milano

Sempre più in alto. La torre Branca svetta nel cuore del Parco Sempione. È una struttura metallica impressionante alta 108 metri, realizzata in tubi di acciaio Dalmine nel 1933 su progetto di Gio Ponti. Si può salire in cima con l’ascensore e per i bambini è davvero un’esperienza emozionante (se i genitori non soffrono di vertigini!). La fermata più vicina della metropolitana è quella di Cadorna, linea rossa e verde.

 

4. Il parco di Milano perfetto per i bambini: i giardini Indro montanelli

Tra lentezza e velocità. Nel percorso milanese non può assolutamente mancare una visita ai giardini Indro Montanelli, fermata Palestro della linea rossa.

giardini pubblici indro montanelli
Foto TripAdvisor

Piante rigogliose, laghetti, angoli nascosti da esplorare, aree gioco con scivoli e percorsi. E poi il mitico trenino, che ha fatto divertire generazioni di bambini. I più piccoli rimarranno incantati dal viaggio nel mondo di Biancaneve e i sette Nani, ma anche i più grandi saranno soddisfatti, perché il trenino, che pure ha i suoi anni sulle spalle, va piuttosto veloce…!

5. Idroscalo con i bambini

A fior d’acqua. Per questa attività avete bisogno di uscire dal centro città e arrivare all’Idroscalo. Potete arrivarci in macchina oppure, a partire da fine maggio, con la linea 183 da Linate (l’areoporto di Linate si può raggiungere con la linea 73 che parte da piazza Diaz).

gonfiabili all'Idroscalo

Entrate dall’ingresso Porta Maggiore e, sulla sponda Ovest, troverete il villaggio del bambino, un’area giochi che ha anche uno spazio bellissimo dedicato ai giochi d’acqua, che vengon attivati in estate. C’è anche un’area picnic. Di fianco c’è anche il Dolly Park, un’area con tappeti elastici ed enormi gonfiabili, tra cui una fantastica balena!

 

 

ara uslenghi contributors ViaggiapiccoliSara Uslenghi
Giornalista e mamma di Pietro. Mi piacciono i videogiochi, i reality show americani, i romanzi e il film horror. Ho una curiosità insana per il cibo: più strano è, meglio è. Disegno vignette e scrivo racconti. E il mio personaggio preferito dei cartoni animati è il Signor Toro di Peppa Pig.

 

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*