Open day di Asili Nido e Scuole dell’Infanzia di Milano

Bambini all'asilo

 

Si avvicina per tante famiglie il momento della scelta dell’asilo, che i piccoli di casa inizieranno a frequentare l’anno prossimo. Per aiutarvi ad orientarvi tra le tante proposte, ho raccolto le date dei principali open day di asili nido e scuole dell’infanzia di Milano.

A Milano la scelta è, davvero, ampia e, nell’indecisione, cosa fare se non andare a dare un occhiata alle strutture? Quest’anno, purtroppo, orientarsi tra le varie proposte, tra open day virtuali ed eventi annullati, non è sempre semplice. In quest’articolo, in costante aggiornamento, troverete le date degli open day di Asili Nido e Scuole dell’Infanzia di Milano in programma. 

Open day di Asili Nido e Scuole dell’Infanzia di Milano

SMILE – Bilingual Nursery & English Preschool 

Smile Bilingual Nursery and English Preschool è un asilo Nido ed una scuola materna, che accoglie bambini dagli 0 mesi ai 6 anni. La scuola utilizza il Metodo “Reggiano-Montessori-Early Years Foundation Stage (EYFS)”.

Uno degli obiettivi di questo asilo è quello di portare i bambini a pensare in due lingue: l’Inglese e l’Italiano. 

Open day: lo staff vi aspetta, per far visitare i locali ed illustrare il progetto pedagogico, sabato 13 febbraio 2021, dalle 10:00 alle 13:00, presso la sede di via Boccaccio 34.

Per info: info@smilemilano.it

La Locomotiva di Momo

La Locomotiva di Momo è un progetto educativo 0-6 anni ispirato al pensiero di Reggio Children e basato su 5 A: Accoglienza, Autonomia, Ambiente, Arte, Avventura. 

Fin dalla sezione lattanti del nido e in tutte le sezioni di scuola d’infanzia, è garantita la presenza di educatrici ed insegnanti di madrelingua inglese, o con certificazione di bilinguismo.

Open day: è in programma martedì 26 gennaio 2021, ore 16:45, un open day virtuale (su Zoom) per il nido e la sezione primavera. Potete iscrivervi cliccando qui 

Per info: info@lalocomotivadimomo.it

Asilo Hello baby

Hello baby è una scuola bilingue, che si rivolge a bambini dagli 0 ai 6 anni. Il progetto Hello Baby vede i propri pilastri nelle teorie dell’attivismo pedagogico, nell’applicazione del metodo Montessori e nel riconoscimento della teoria delle Intelligenze Multiple.

Anche qui, gli Insegnamenti vengono impartiti in due lingue. L’idea è che il bilinguismo nell’infanzia, oltre ad essere più efficace, attivi il pensiero laterale del bambino, aumentandone creatività e ricettività.

Visite su prenotazione: le iscrizioni sono aperte e, se siete interessati, potete prenotare una visita direttamente nella sede di Porta Romana, cliccando qui 

Per info: hello@mondohellobaby.com

ICS International School Milan

ICS Milan è una scuola, dedicata a bambini e ragazzi da 0 a 18 anni, che affianca un curriculum internazionale a un’innovativa modalità d’insegnamento basata sui principi del Design Approach, una didattica che valorizza il metodo progettuale e l’apprendimento collaborativo.

Virtual Open day: per garantire la sicurezza dei partecipanti, è stato organizzato un virtual open day venerdì 22 gennaio alle ore 14,30. Nel corso della sessione, dedicata a Nursery & Kindergarten, il Leadership Team presenterà il progetto e risponderà a tutte le vostre domande. Potete iscrivervi cliccando qui.

Visita individuale: per conoscere a fondo l’approccio e la metodologia educativa della scuola, è, inoltre, possibile prenotare una visita individuale o richiedere informazioni cliccando qui

Scuola Infanzia bilingue Fondazione Grossman

Il metodo che la Scuola Infanzia bilingue Fondazione Grossman promuove è caratterizzato dall’esperienza, cioè dal rapporto diretto con la realtà.

Attraverso i gesti concreti come il gioco, la narrazione, la manualità e la corporeità, vere e proprie fonti di apprendimento, infatti, il bambino acquisisce le competenze, cioè conoscenze e abilità. 

La naturale curiosità dei bambini è, poi, stimolata con le attività didattiche e la presenza di un docente madrelingua inglese.

La scuola presenta tre sole classi, aule luminose e ampie, un giardino con un’area gioco e campi di calcio, basket e pallavolo. Le classi sono eterogenee per età, una scelta che aiuta la qualità delle relazioni tra gli alunni, stimolandoli allo scambio e al confronto.

Open day: sarà possibile vedere dal vivo gli spazi della scuola e verrà proposto ai bambini di fare un’attività laboratoriale insieme alle maestre per iniziare a familiarizzare con la proposta educativa e culturale. Le visite sono previste per: giovedì 21 gennaio 2021, alle ore 10.30; venerdì 22 gennaio 2021, alle ore 10.30 e alle 17.00, e lunedì 25 gennaio 2021, alle ore 16.00 e alle ore 17.00. Per garantire il rispetto delle attuali norme sanitarie, l’accesso sarà possibile solo previa prenotazione e per piccoli gruppi, per un massimo di 2 persone per nucleo familiare. È possibile prenotare cliccando qui. La scuola si trova in via Inganni 12.

Il Giardino di Bez

Il Giardino di Bez è il nido aziendale del Gruppo Banco Bpm. La struttura può accogliere fino a 72 bambini ed è aperta anche alle famiglie del quartiere. Il nido è, inoltre, convenzionato con il Comune di Milano.

Open day: per conoscere il progetto educativo sarà possibile partecipare all’open day online, in programma sabato 6 febbraio 2021 dalle ore 10:30 alle 12:00 e giovedì 25 febbraio 2021 dalle h. 17:30 alle h. 19:00.

Per iscriversi all’Open day on line basta mandare una mail alla casella: giardinodibez15@gmail.com, specificando la data prescelta.

Scuole dell’Infanzia – La Giocomotiva

L’approccio educativo degli asili nido e delle scuole delle infanzia La Giocomotiva si basa sulla teoria delle intelligenze multiple, formulata negli anni Ottanta da Howard Gardner, psicologo e docente alla Harvard University. Secondo questa teoria, il bambino non ha un’intelligenza, ma diverse intelligenze, ovvero numerose strade/opportunità per raggiungere un obiettivo, che vanno alimentate e osservate durante il gioco. 

Osservando i bambini, vengono individuate le aree a loro più congeniali, così da aiutarli nell’apprendimento e nel potenziamento di altre abilità per loro meno naturali.

Open day: in tutte le sedi è in programma un open day per sabato 23 e domenica 24 gennaio 2021 . È possibile partecipare iscrivendosi qui ed indicando la sede d’interesse.

Nido scuola Clorofilla

L’asilo Clorofilla accoglie bambini e bambine dai 6 mesi ai 6 anni, entro un progetto pedagogico di lunga durata che valorizza la continuità educativa e sostiene un approccio alla conoscenza che rispetta i tempi, le personalità e i talenti di ciascuno.

Clorofilla è un asilo nido bilingue. Al suo interno sono presenti una piscina, un giardino con orti e alberi da frutto ed una cucina, che garantisce la qualità del progetto alimentare proposto.

Open day Virtuale: è possibile partecipare all’open day virtuale mercoledì 20 gennaio 2021, alle ore 18. Per iscrivervi cliccate qui. Riceverete le credenziali dell’incontro alcuni giorni prima dell’evento.

Visite individuali: chi fosse interessato a visitare gli spazi, può, poi, telefonare allo 02/58110091 (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12) o inviare una mail a info@nidoscuolaclorofilla.it (indicando i propri recapiti telefonici), per prendere appuntamento per una visita individuale. 

La visita del Nido Scuola è in programma per i pomeriggi di mercoledì 27 gennaio 2021, dalle ore 17 alle ore 18:30, e di giovedì 28 gennaio 2021, dalle ore 17 alle ore 18:30.

Gli amici di Pooh – Asilo nido bilingue 

Il fondamento teorico del progetto educativo dell’asilo nido “Gli amici di Pooh” ha come punto di partenza  l’immagine di un bambino visto come individuo sociale, come essere competente, un bambino attivo e protagonista delle proprie esperienze e conoscenze.

Qui, si adotta un metodo educativo che favorisce l’accoglienza, la condivisione e la crescita di ogni singola personalità. Si valorizza, inoltre, il gioco, come risorsa insostituibile di apprendimento di regole, relazioni e condivisione per il bambino, e vengono proposti laboratori di musica, psicomotricità, inglese e acquaticità.

L’asilo nido, in particolare, propone un progetto legato allo sviluppo del bilnguismo attraverso modalità che favoriscono l’acquisizione di una seconda lingua in modo spontaneo e naturale.

Open day: è prevista la possibilità di visitare l’asilo sabato 23 gennaio 2021, dalle 10 alle 17. Le visite andranno prenotate su whatsapp al numero 392.2266045.

Open day virtuale: in alternativa, è possibile prenotare uno degli incontri virtuali, in programma alle 10 ed alle 13 del 19, 21, 25 e 27 gennaio 2021.

Asilo Nido e Scuola dell’Infanzia Scooobydoo

L’asilo nido Scooobydooo nasce nel 2001 con l’obbiettivo di creare un ambiente familiare, sereno ed accogliente per i piccoli ospiti e per le loro famiglie. Nel 2010 in seguito alle richieste dei genitori nasce la scuola dell’infanzia con lo scopo di dare continuità al lavoro del nido. 

L’apprendimento viene sviluppato attraverso il gioco che è il motore della conoscenza, è il mezzo con il quale il bambino esprime il proprio mondo, crea e trasforma la realtà, sperimenta e fa nuove conoscenze.

Sia l’asilo nido che la scuola dell’infanzia propongono attività specifiche come, ad esempio, la musica, l’arte, il teatro, l’inglese o il gioco simbolico.

Open day: la scuola dell’infanzia bilingue vi aspetta sabato 23 gennaio 2021 dalle ore 9 alle ore 13, in via Pollini 8. Per partecipare è necessario prenotare, scegliendo l’orario. Tel. 0284561539

 

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*