I migliori parchi avventura della Lombardia

parchi avventura della Lombardia

 

Avete mai pensato di trascorrere una divertente giornata a contatto con la natura in un parco avventura? Negli ultimi anni, parchi di questo tipo si stanno diffondendo un po’ in tutta Italia ed in Lombardia, in particolare, se ne trovano davvero tantissimi! Ecco, allora la nostra guida ai migliori parchi avventura della Lombardia. 

La scorsa settimana, vi ho parlato della nostra prima esperienza in un parco avventura: il Rimbalzello Adventure di Salò. Dato che, una volta tornati a casa, nostro figlio non ha fatto altro che chiedere insistentemente di tornare ad arrampicarsi sugli alberi, ho pensato di raccogliere, in questo articolo, tutti i migliori parchi avventura della Lombardia. 

Come saprete, un parco avventura è luogo in cui i visitatori possono divertirsi e provare a supere i propri limiti passando da un albero all’altro, in totale sicurezza, grazie a piattaforme sospese, cavi d’acciaio, ponti tibetani, carrucole, corde e scale.

Visitare uno di questi parchi è un modo divertente ed alternativo per trascorrere una giornata in famiglia all’aria aperta, a stretto contatto con la natura.

Tenete, poi, in considerazione che, in tutti i parchi avventura, troverete percorsi di difficoltà differenti, adatti sia ai bambini che agli adulti.

Ecco, allora, i migliori parchi avventura della Lombardia. Non vi resta che individuare quello più adatto a voi! 

Molti parchi avventura della Lombardia aderiscono al circuito Viviparchi. Potete acquistare la tessera qui a 19,50 € anziché 25 € inserendo il codice sconto VIVP22.

Parchi avventura della Lombardia in provincia di Milano

Tree Experience Parco avventura Milano Corvetto

Situato nel verde di parco Cassinis, Tree Experience Milano Corvetto è il primo parco avventura collocato in una grande città ed è raggiungibile in bicicletta dal centro, tramite la pista ciclabile di Corso Lodi.

I percorsi sono divisi per grado di difficoltà ed età e ne troverete anche alcuni adatti ai bambini a partire dai 3 anni.

Da non perdere, poi, la NET Experience! I bambini potranno giocare in “stanze” sospese tra gli alberi.

Parco avventura Rescaldina

Un altro tra i migliori parchi avventura della Lombardia, è il parco avventura Rescaldina, situato a pochi minuti da Milano, all’interno del Parco del Rugareto. 

Anche qui, troverrete percorsi tra gli alberi, con passerelle, ponti, liane, reti e carrucole.

Parchi avventura della Lombardia in provincia di Pavia

Parco Avventura Salice Terme

Tra i parchi avventura della Lombardia va, poi, menzionato il Parco Avventura Salice Terme, con i suoi 10 percorsi sospesi + 1! Vi aspettano più di 200 metri di teleferiche, per il divertimento di grandi e piccini.

Il parco è dotato di una Linea Vita Continua con sistema “Zaza”. Ciò, grazie al moschettone che resta sempre agganciato, darà un’ulteriore garanzia di sicurezza.

La novità di quest’anno è, poi, il percorso Mini Junior, da affrontare solo con il caschetto a partire dai 2 anni.

Parchi avventura della Lombardia in provincia di Monza

Parco avventura del Parco Reale di Monza

Situato all’interno del Parco Reale di Monza, non lontano dal centro città, si trova il parco avventura del Parco Reale.

Questo bellissimo parco si articola in due percorsi: il verde, adatto a tutti a partire dai cinque anni, ed il blu adatto ai bambini dai dieci anni in su (altezza minima 140 cm).

Parchi avventura della Lombardia in provincia di Brescia

Adamello Adventure Park

Tra i migliori parchi avventura della Lombardia, non si può non citare l’Adamello Adventure Park, con i suoi 9 meravigliosi percorsi che arrivano fino a 18 metri di altezza.

Il parco divertimenti è caratterizzato da percorsi di abilità che si sviluppano tra tronchi, passerelle di legno, corde, divertentissime Tirolienne e ponti tibetani che collegano un albero all’altro.

La Quiete Adventure Park

Nel parco La Quiete Adventure park vi aspettano diversi percorsi avventura sugli alberi, perfetti per mettere alla prova la vostra agilità e per trascorrere una giornata nella natura. I percorsi hanno diverse caratteristiche  e sono adatti a tutti.

Rimbalzello Adventure

Nel parco avventura Rimabalzello Adventure, troverete 5 diversi percorsi sospesi, di differenti altezze e difficoltà, con cui adulti e bambini potranno mettere alla prova le loro capacità.

Il suo punto di forza? Il Rimbalzello Adventure si trova in un contesto meraviglioso, a pochi passi dal lago di Garda.

Adventure Land – Borno

Adventure Land è uno tra i parchi avventura della Lombardia più apprezzati. Il parco offre una serie di percorsi acrobatici sospesi tra gli alberi, dove bambini, ragazzi e adulti possono lanciarsi con liane, attraversare ponti tibetani, superare passerelle oscillanti, in totale sicurezza. 

Parco Avventura Flying Frogs

Un altro bellissimo parco avventura della Lombardia è il Parco Avventura “Flying Frogs”. 

Al suo interno troverete un percorso per i più piccoli (dai tre anni), uno adatto dai sei anni e un altro più adrenalinico per adulti e ragazzi. 

Da non perdere, poi, la “Big Zip”, una lunga ed emozionante teleferica.

Parchi avventura della Lombardia in provincia di Sondrio

Larix Park Livigno

Situato in un antico bosco di larici, a Livigno, il Larix Park offre a tutti gli ospiti la possibilità di accedere a ben 9  percorsi, a cui vanno aggiunte le aree gioco a terra di Yepi e la carrucola fucsia, perfetta anche per i bambini più piccoli. Si tratta di uno dei parchi avventura di riferimento in Lombardia ed in Valtellina.

 

Larix park
Foto di Alice Pennente

Parchi avventura della Lombardia in provincia di Bergamo

Parco avventura Roncola

Situato ad un’ora di strada da Milano, il parco avventura Roncola si trova nell’incantevole cornice della Valle Imagna. Qui, tra i diversi percorsi di abilità, ne troverete uno adatto anche ai più piccoli.

Parco Sospeso nel Bosco

Nell’incantevole scenario delle alpi Orobie, vi aspetta il bellissimo Parco Sospeso nel Bosco con i suoi divertenti percorsi.

Si parte da quello azzurro, adatto ad i bimbi più piccoli, e si arriva a quello nero, pensato per gli adulti in cerca di adrenalina.

Parco Avventura Torre Boldone

Situato in un’area verde di oltre 14.000 metri quadri alla porte di Bergamo, il Parco Avventura Torre Boldone è un altro dei migliori parchi avventura della Lombardia. 

Al suo interno, troverete anche la Top Tower, una torre alta 20 metri, perfetta per il bungee jumping.

Selvino Adventure Park Bergamo

Da citare tra i migliori parchi avventura della Lombardia anche il Selvino Adventure Park di Bergamo, con i suoi percorsi sospesi con tronchi, passerelle di legno, corde e divertentissime tyrolienne.

I percorsi sono srutturati a diversi livelli di altezza ed a difficoltà crescente.

Parco del Pitone

Il Parco del Pitone è un vero e proprio parco avventura, situato a due passi da Bergamo. Qui, potrete trascorrere delle giornate indimenticabili, cimentandovi nei percorsi del Bosco sospeso.

Dal qui, potrete, poi, partire per delle bellissime escursioni a piedi o in bicicletta e andare così alla scoperta della natura delle Prealpi Orobiche.

Parco Avventura in Pineta

Nel Parco Avventura in Pineta troverete 8 percorsi adatti ad ogni età, che dai 2 raggiungono i 20 metri d’altezza! Il tutto in totale sicurezza, grazie all’installazione di una linea vita continua, cioè di uno speciale dispositivo che garantisce l’assicurazione continua al cavo senza mai doversi staccare.

Parco Avventura Monte Alben

Il Parco Avventura Monte Alben è un parco sospeso tra gli alberi in cui tutti possono trovare un percorso adatto al proprio grado di preparazione, alle proprie capacità e al proprio coraggio.

Qui troverete anche un Bosco Incantato in cui si tengono eventi e attività per famiglie.

Parchi avventura della Lombardia in provincia di Lecco e Como

Jungle Rider Park di Civenna

Il Jungle Raider Park di Civenna è attualmente il più grande parco avventura della Lombardia, con i suoi 8 diversi percorsi, suddivisi per difficoltà, tra cui un percorso bimbi adatto ai bambini a partire da 3 anni.

Jungle Rider Park di Margno

Immerso nei boschi della Valsassina, in località Pian delle Betulle, il Jungle Raider Park di Margno è composto da cinque percorsi, che si distinguono in base all’altezza da terra, alle difficoltà del tragitto ed ai passaggi tra un albero e l’altro.

Jungle Rider Park di Albavilla

Immerso in una foresta di abeti americani, il Jungle Raider Park di Albavilla è costituito da 9 divertenti percorsi, di cui 4 adatti a bimbi da 3 anni in su.

Lake Como Adventure Park

Tra i parchi avventura della Lombardia, va, poi, citato il Lake Como Adventure Park. Situato nei pressi del lago di Como, il parco è composto da 5 percorsi studiati per far divertire tutti, dai bambini agli adulti, suddivisi in 30 giochi sospesi sugli alberi.

Parco avventura Resinelli 

Nel parco Avventura Resinelli, troverete diversi bellissimi percorsi: baby, junior (adatti ai giovani esploratori dai 5 anni) e 6 percorsi per i più grandi.

Qui, inoltre, potrete mettere alla prova le vostre capacità con una divertente caccia al tesoro!

Jungle Rider Park Caglio 

Un altro bellissimo parco avventura della Lombardia è, poi, JRP Xtreme. Qui, in un’ambientazione incredibile, tra canyon e torrenti, vi potrete divertire in completa sicurezza.

Da non perdere, poi, il nuovo bungee mozzafiato e la teleferica.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*