Parco Sempione: alla scoperta di foglie, fiori e… – Evento FAI

Parco Sempione

 

Oggi vi voglio parlare di un bellissimo evento per bambini organizzato dal Bene FAI Palazzina Appiani di Milano in uno dei luoghi più amati della città: Parco Sempione. Un tour per piccoli esploratori tra le meraviglie del famoso parco cittadino!

Grandi e bambini diventeranno i protagonisti di un percorso immerso nel verde, alla scoperta dell’incredibile varietà botanica che popola Parco Sempione.

Tra storie, aneddoti e curiosità, i piccoli, muniti di matita e taccuino, si divertiranno nello scovare, disegnare e colorare i tesori verdi custoditi nel cuore della città.

Se vivete a Milano, questo è, davvero, un’evento da non perdere, nel corso del quale i bambini potranno godere di un pomeriggio nel parco pubblico più grande ed amato della città.

Palazzina Appiani

Palazzina Appiani nasce come tribuna d’onore per ospitare la famiglia di Napoleone.

Quando, alla fine del ‘700, le truppe francesi irruppero a Milano per la città ebbe inizio un periodo di cambiamenti.

Anche l’architettura cominciò presto a riflettere queste trasformazioni, con progetti in grado di celebrare la magnificenza del potere napoleonico. 

Il riordino urbanistico dell’area intorno al Castello Sforzesco, concepita come una grande piazza, munita persino di un arco trionfale – l’Arco della Pace – e di un’arena per spettacoli pubblici, ne divenne l’emblema.

Oggi l’Arena Civica è una delle poche testimonianze architettoniche rimaste degli ambiziosi piani di Napoleone, che qui volle anche una tribuna d’onore per le sue apparizioni pubbliche.

Sorse così una loggia dalle forme monumentali, aperta sull’anfiteatro e inclusa in un edificio dalle linee semplici e compatte. All’interno, vi è un Salone d’onore decorato con marmi, cristalli e un fregio continuo che rievoca un lungo corteo trionfale, su modello dei bassorilievi di epoca romana.

Il FAI la apre al pubblico con visite guidate e appuntamenti, spesso dedicati ai bambini, per scoprire e godere di un gioiello neoclassico immerso nel verde e nella storia di Milano.

Parco Sempione: alla scoperta di foglie, fiori e… – Informazioni pratiche

L’evento Parco Sempione: alla scoperta di foglie, fiori e… è indirizzato a bambini da 6 agli 11 anni. 

Per partecipare, è necessario prenotare qui. 

Tenete in considerazione che le vendite chiudono 24 ore prima dell’evento prescelto.

Quando

25 aprile, 2 e 9 maggio 2021, ore 15.00

Biglietti

Visita guidata al Parco (Biglietto valido per un bambino + un genitore)

Iscritti FAI: € 10

Intero: € 15

Il biglietto include la visita al Parco e il kit esploratore (erbario, matita e spilletta).

Come arrivare

In metropolitana

Linea MM2 Moscova o Lanza: 10 minuti a piedi.

In tram

Linea 12-14 fermata Bramante Lega Lombarda.

In autobus

Linea 43-57: fermata V.le Elvezia (Arena).

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*