Passeggiate in Lombardia da fare con i bambini: idee per un weekend a contatto con la natura

bambino seduto su una staccionata durante una passeggiata in Lombardia

 

Il weekend è alle porte e, soprattutto in questi giorni, si sente il bisogno di stare a contatto con la natura e di svagarsi in piena sicurezza, in luoghi non particolarmente affollati. Ecco 10 passeggiate in Lombardia da fare con i bambini, perfette per questo scopo!

Le passeggiate in Lombardia da fare con i bambini sono davvero tantissime. Quando però ci si trova a dover organizzare un’escursione, si è sempre a corto di idee. Ecco perché, in vista del weekend, ho pensato di raccogliere, in questo articolo 10 escursioni abbastanza semplici ed alla portata di tutti, perfette per una giornata in famiglia.

Santuario di Santa Maria del Giogo

Dal santuario di Santa Maria del Giogo, si gode una stupenda vista panoramica sia sul lago d’Iseo che sulla Val Trompia. Quella di cui vi parlo è una passeggiata in Lombardia da fare con i bambini, davvero, semplice ed assolutamente non impegnativa. In realtà, per raggiungere il santuario ci sono diversi percorsi (partendo da Gardone val Trompia o da Sulzano). L’escursione che ho deciso di consigliarvi è un’alternativa molto semplice ed alla portata di tutti.

Raggiungete Polaveno e, superato il paese proseguite lungo la strada. Dopo circa un chilometro, imboccate la deviazione segnalata sulla destra e proseguite sino alla sbarra. Lasciate qui l’auto e continuate a piedi, per una ventina di minuti, sino al piccolo Santuario. Vi assicuro che la vista sul lago è davvero meravigliosa.

Ciclovia di Limone sul Garda

Tra le più belle passeggiate in Lombardia da fare con i bambini non si può non citare la ciclovia, inaugurata nel 2018, che parte da Limone del Garda. Si tratta di un’escursione che si può affrontare in qualsiasi stagione.

La camminata parte dal pittoresco paesino di Limone, un luogo che merita una visita perché sembra uscito da una fiaba, con le sue viuzze, i fiori ed i ristorantini che si affacciano sul lago. Il percorso è adatto a tutti, compresi i bambini ed è percorribile anche con i passeggini.

Quest’escursione regala dei panorami davvero unici, basti pensare che, per parte del percorso, si cammina su una passerella sospesa sul lago. 

Greenway del Lago di Como 

Tra le belle passeggiate in Lombardia da fare con i bambini va sicuramente menzionata la Greenway del Lago di Como. Si tratta di un sentiero di circa 10 km adatto a tutti, che potete scegliere di percorrere per intero o solo in parte. Il percorso, infatti, parte da Colonno e si articola in 7 tappe 

Camminerete alla scoperta di antichi borghi, ville, giardini, chiese romaniche e barocche, immersi nel meraviglioso paesaggio naturale della sponda occidentale del lago di Como. L’intero percorso non è particolarmente impegnativo ed è alla portata anche di chi non è molto allenato.

Val di Mello 

Se siete in cerca di un luogo in cui fare una passeggiata semplice e suggestiva in Lombardia, la Val di Mello fa al caso vostro. Raggiungete in auto San Martino Valmasino ed imboccate il sentiero che conduce nel cuore della Valle.

Seguendo la mulattiera, che parte dal “Gatto Rosso”, in località Ca’ Panscer, potete raggiungere il “Bidet della contessa”, un lago cristallino nelle cui acque si specchiano le montagne circostanti. Poco più avanti, a lato del fiumiciattolo, si incontra un ponte di legno che conduce alle baite di Ca’ di Carna. Proseguite, poi, sino ad un altro piccolo borgo di baite: Cascina Piana. Superata, infine, località Rasica, il sentiero si addentra nella foresta e dopo alcune brevi salite porta sul fondo della Val di Mello.

Cascata di Cenghen

Tra le passeggiate in Lombardia da fare con i bambini, non si può non citare l’anello della cascata del Cenghen. Si tratta di una bellissima e facile escursione, che vi condurrà alla scoperta di un angolo spettacolare della Val Monastero, in provincia di Lecco.

Il percorso inizia ad Abbadia Lariana, dove dovrete imboccare il primo tratto del Sentiero del Viandante, per poi girare a destra sul sentiero 4A del Monte Bobino, dove sono indicate le cascate del Cenghen. Continuate a salire, lungo la mulattiera, sino a Navegno ed imboccate, poi, il sentiero 5A. Una volta ammirate le cascate scendete, prima, lungo il Sentiero degli Ulivi ed imboccate, poi, il Sentiero del Viandante per tornare al punto di partenza.

Il Borgo del Canto 

Una semplice passeggiata in Lombardia da fare con i bambini è quella che conduce al Borgo del Canto. Il percorso parte a Pontida, dove si può lasciare la macchina nel parcheggio del cimitero e proseguire tra i boschi di castagni fino a raggiungere i resti del Borgo del Canto, un abitato in rovina dal grande fascino. 

Per raggiungere il Borgo del Canto potrete scegliere tra tre percorsi: il primo si imbocca seguendo la strada asfaltata alla sinistra del cimitero, mentre gli altri due attraversano il bosco. Basta seguire i segnali bianchi e rossi.

Parco del Campo dei fiori 

In questa lista di idee per delle passeggiate in Lombardia da fare con i bambini, non posso non inserire un’escursione nei boschi del Parco del Campo dei Fiori in provincia di Varese.

Quella che vi propongo va da Brinzio al Villaggio Cagnola della Rasa. Il sentiero da imboccare è il n.310. Per farlo, potete partire dai parcheggi di via Piave, ed attraversare il borgo, o direttamente in via Virgilio, a ridosso del Laghetto di Brinzio. Il percorso è lungo un paio di chilometri ed il dislivello minimo. Quest’escursione, quindi, è perfetta anche per i bambini.

Parco Regionale di Montevecchia e della Valle del Curone

Il Parco Regionale di Monteveccha e della Valle del Curone, che si snoda lungo il pendio della collina di Montevecchia, toccando diversi comuni della Brianza, offre undici itinerari di trekking. Se siete in cerca di idee per delle passeggiate in Lombardia da fare con i bambini, quindi, questo è il punto di partenza perfetto. Si tratta della prima area, venendo da Milano, a conservare zone boschive incontaminate.

Qui, un trekking ideale per i bambini è quello che parte da Missaglia e, lungo il sentiero, che attraversa in più punti il torrente Molgora, conduce a Ca’ Soldato. Il percorso è molto vario ed è adatto a tutti.

Sentiero 13 del Monte Maddalena

Tra le passeggiate in Lombardia da fare con i bambini, non posso non inserire un grande classico per chi vive a Brescia. È un percorso non impegnativo, particolarmente adatto anche ai piccoli di casa. Si tratta del sentiero n.13 del Monte Maddalena, che parte e si conclude nei pressi della Chiesetta della Maddalena.

Il percorso ad anello gira intorno alle due sommità del Monte, attraverso boschi di betulle, querce e castani. L’escursione è molto breve, dura circa un’ora ed è perfetta per chi non è molto allenato o ha bambini che non amano camminare.

Il sentiero del Tracciolino

L’ultima passeggiata in Lombardia da fare con i bambini che vi vorrei menzionare è il sentiero del Tracciolino, in Valchiavenna, in provincia di Sondrio, tra Verceia e Novate Mezzola. 

Si tratta di un sentiero molto suggestivo che segue i binari di una vecchia ferrovia ed attraversa gallerie e passaggi scavati nella roccia. Il percorso è piuttosto lungo (circa 12 km), ma è adatto anche ai bambini perche non particolarmente impegnativo. Per rendere la gita più interessante per i piccoli esploratori, non dimenticate munirvi di una torcia da utilizzare nelle gallerie!

Se cercate altre idee per delle gite in famiglia, andate a leggere l’articolo sulle 10 ciaspolate in Lombardia da fare con i bambini.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*