Posti romantici in Lombardia da visitare anche con i bambini

Mantova

 

Dato che il weekend più romantico dell’anno è alle porte, cosa ne dite di organizzare una gita con tutta la famiglia in una destinazione con un fascino particolare? Ecco alcuni posti romantici in Lombardia da visitare anche con i bambini!

Chi ha detto che con i bambini si deve rinunciare al romanticismo? Per festeggiare San Valentino potreste organizzare una gita in uno dei tanti luoghi romantici presenti in Lombardia.  

Mantova, la città più romantica del mondo

Se si parla di posti romantici in Lombardia, non si può non citare Mantova, la città che lo scrittore inglese Aldous Huxley ha definito “la più romantica del mondo”.  

Avvolta da tre laghi che si aprono sul fiume Mincio, Mantova incanta con le sue atmosfere fiabesche e con i suoi magnifici palazzi, che specchiandosi nell’acqua, contribuiscono a creare un’atmosfera davvero magica.

La cittadina lombarda, Patrimonio UNESCO dal 2008 e Capitale della Cultura 2016, è davvero uno dei luoghi più romantici della regione. Ve ne renderete conto subito, iniziando la vostra visita dall’entrata medievale di ponte di San Giorgio, quando vi troverete ad ammirare il Castello di San Giorgio, un bastione fortificato del Palazzo Ducale, nel punto di confluenza delle vie che costeggiano i tre laghi. 

Ancor più romantica e suggestiva è, poi, la residenza estiva dei Gonzaga, il Palazzo Te. Qui, non potete non visitare la “Sala di Amore e Psiche”, i cui dipinti celebrano l’unione tra il marchese Federico e la sua amante.

Passeggiate, poi, per le vie della città e non rinunciate ad assaggiare i piatti più celebri della tradizione mantovana.

La camminata degli innamorati ed il Castello di Vezio

Se si parla di posti romantici in Lombardia, non si può non citare Varenna, un incantevole borgo situato sulla sponda lecchese del lago di Como, che incanta i visitatori con le sue atmosfere da fiaba e degli splendidi panorami. 

Il paese è il luogo ideale per una fuga romantica o per una gita in compagnia dei bambini. Il centro di Varenna, con il suo fitto intrico di viuzze che si perdono tra casette colorate, ristoranti e negozi d’artigianato, infatti, è davvero suggestivo. 

Non perdetevi, poi, la camminata degli innamorati, una passerella costruita sul lungolago, che conduce dall’attracco dei traghetti al centro del paese. Seguendo il breve percorso, si possono ammirare degli splendidi scorci sul lago e sulle montagne.

A soli 3 km da Varenna, inoltre, c’è il castello di Vezio, una costruzione di origine romanica, dalla quale godere di un meraviglioso panorama a 360° sul Lago.

Bellagio, la perla del lago di Como

Se siete in cerca di posti romantici in Lombardia, non potete non prendere in considerazione una gita a Bellagio, uno dei borghi più belli del lago di Como, noto per gli edifici eleganti e le strade lastricate.

Con la sua posizione privilegiata, sul promontorio che divide il ramo di Como da quello di Lecco, Bellagio offre un panorama mozzafiato, che incanta visitatori provenienti da tutto il mondo. 

Tra gli aspetti più affascinanti di questo borgo ci sono, poi, le sue incantevoli ville, celebri in tutto il mondo per il loro sfarzo e per i giardini curatissimi.

Una passeggiata romantica a Lovere

Tra i posti più romantici in Lombardia vi è, poi, Lovere,  uno dei borghi più belli d’Italia, immerso nel parco delle Orobie bergamasche. Si tratta del luogo ideale in cui trascorrere un weekend romantico.

I vicoli medievali, i palazzi colorati e la sua splendida piazza fanno, infatti, di Lovere la destinazione ideale per gli innamorati. Passeggiando per i vicoli del borgo, non dimenticatevi di fermarvi a visitare la Chiesa di Santa Maria in Valvendra, la chiesa più grande della diocesi di Brescia.

Se non vi ho ancora convinto, considerate che la scrittrice inglese Lady Wortley Montagu ne ha parlato come del il luogo più romantico che avesse visto.

Da Lovere, poi, si possono raggiungere molti punti d’interesse sul lago d’Iseo, perfetti per tutta la famiglia.

Posti romantici sul lago Maggiore

Anche il lago Maggiore, è ricco di posti romantici da visitare.

Lo splendido borgo di Angera, in particolare, offre panorami indimenticabili e luoghi di interesse artistico e culturale. Il borgo varesino è dominato dall’alto dalla spettacolare Rocca di Angera, una fortificazione che si erge su di uno sperone roccioso sulla sponda sud-ovest del lago. Il lungolago, poi, con i suoi scorci è il luogo ideale per una passeggiata romantica.

Non lontano da Angera, un’altro luogo, davvero, suggestivo, da visitare durante il vostro weekend romantico è l’Eremo di Santa Caterina del Sasso. Si tratta di un monastero costruito sulla sponda orientale del lago, nel comune di Leggiuno, risalente al XII secolo. Qui, potrete ammirare uno tra gli scenari più suggestivi del Lago Maggiore.

Luoghi romantici sul Lago di Garda

Se siete in cerca di posti romantici in Lombardia, potreste poi prendere in considerazione il Lago di Garda. 

In particolare, vi consiglio di trascorrere un weekend a Sirmione, famosa per il suo centro storico, con i vicoli stretti e irregolari, per le terme e per le Grotte di Catullo. 

Una meta perfetta per una fuga romantica, anche in famiglia, poi, è Limone sul Garda, un paese pieno di angoli suggestivi e scorci pittoreschi. Ve ne renderete conto camminando tra le stradine lastricate, salendo le scalinate che conducono inaspettatamente a spiazzi o terrazze da cui godere di viste meravigliose ed ammirando le case colorate in pietra o curiosando tra le piccole botteghe, in cui vi imbatterete lungo il percorso. Bellissimo è, poi, il caratteristico porticciolo, perfetto per un pranzo vista lago.

Dormire in un vero chalet a Livigno

Livigno è una meta meravigliosa, perfetta per le famiglie con bambini. In occasione di San Valentino potreste regalarvi una notte in alloggio particolare, rendendo ancora più romantico il vostro soggiorno in questa meravigliosa località alpina.

A pochi minuti dal centro del paese, infatti, con una vista su una delle valli più spettacolari delle Alpi, sorge un intero villaggio di chalet romantici. Si tratta del Park Chalet Village, un luogo, davvero, perfetto per trascorrere un weekend romantico in Lombardia.

Vigevano in Love

Giunge alla sesta edizione Vigevano in Love. In occasione della festa degli innamorati, le attività culturali e commerciali della città si coordineranno in modo da offrire una città accogliente a tutte le coppie che vorranno trascorrere San Valentino a Vigevano, attraverso proposte di eventi, idee regalo e menù a tema.

Quale occasione migliore, allora, per visitare Vigevano?

Per scoprire i posti più romantici dove dormire in Italia, cliccate qui, e se amate viaggiare in camper, non perdetevi questo articolo.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

This field is required.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*This field is required.