Regali di Natale fatti a mano in Lombardia

pacchetti regalo natale

 

Avete già iniziato a pensare a cosa regalare per Natale ad amici e parenti? In quest’articolo, ho raccolto i nomi di alcuni artisti ed artigiani della Lombardia, per provare a sostenere tutti coloro che creano prodotti unici e speciali e darvi qualche idea per i vostri regali di Natale fatti a mano.

Ciò che amo di più di prodotti ed articoli artigianali è che hanno sempre una storia speciale. Dietro ad una bambola, ad un accessorio per bambini, ad una berretta, ad una gonna o ad un vasetto di miele si nasconde, infatti, una storia di sogni e di coraggio ed io, che sono una grandissima sognatrice, amo sentire e raccontare questo tipo di storie.

Regali di Natale fatti a mano per i bambini

Cuordimilla

 

Vi avevo già raccontato la storia di Mara, visual merchandiser per un’importante azienda italiana, che, dopo aver deciso di dare le dimissioni per seguire la sua bimba, ha creato Cuordimilla.

Mara realizza bellissimi accessori per bambini, come soffici berretti, graziose mollettine, coperte e catenine portaciuccio. I suoi prodotti sono tutti fatti a mano, con amore.

Vi consiglio in particolare di dare un’occhiata ai bellissimi berrettini. Sono caldi e morbidi, perfetti per affrontare l’inverno! La vestibilitá, poi, è ottima ed i vostri bambini li potranno utilizzare a lungo. Tenete in considerazione che tutti i tessuti sono certificati oeko-tex.

Mara ha da poco aperto anche la pagina  Saint Martin Couture. Qui, troverete borse ed accessori da donna, come l’originale borsa Ofelia.

 

borsa
Borsa Ofelia Saint Martin Couture

MaddaM

Libri in stoffaMaddalena, laureata all’Accademia delle Belle Arti, è un’altra meravigliosa artista, una mamma che crea stupendi libri in stoffa educativi. Ogni libro, realizzato da Maddalena, è un articolo unico, studiato per il bimbo che lo riceverà, in base ai suoi interessi ed alle sue preferenze. Tra le soffici pagine di questi libri speciali i bimbi troveranno puzzle, stringhe da allacciare, colori da abbinare e tanto altro…

Da viaggiatrice, poi, non posso che adorare le sue stupende tovagliette in stoffa da colare, lavabili e riutilizzabili all’infinto. Si tratta del regalo perfetto per chi non sa come intrattenere i bambini in aereo o al ristorante.

Tovagliette da colorareSe siete in cerca di regali di Natale fatti a mano, vi consiglio di visitare la sua pagina Instagram, dove, spesso, condivide suggerimenti ed idee per trasformare gli oggetti più semplici e di scarto in fantasiosi giocattoli e ci insegna che ogni cosa può avere una seconda vita.

 

Il cavallo a dondolo

Fabrizia realizza accessori per bambini e giocattoli di ispirazione montessoriana. Lo scorso anno mi avevano colpito particolarmente il suo Tappeto dei sensi, un soffice accessorio creato per sviluppare la sensorialità, e la palla per la motricità, utile per sviluppare le capacità di prensione nei primi mesi di vita del bambino. Questa palla potrebbe essere il regalo di natale fatto a mano perfetto per un’amica che ha da poco avuto un bambino. Realizzata interamente a mano, è composta da 10 pezzi montati secondo uno schema prestabilito. La sua morbidezza e la sua conformazione consentono ai bambini di maneggiarla con facilità.

Se siete in cerca di altre idee per dei regali di Natale fatti a mano, potreste dare un’occhiata alle sue creazioni su Etsy  o sulla sua pagina Instagram.

 

Regali di Natale fatti a mano per gli adulti

Bellerine per donne romantiche e donne rock

Sono comode ed eleganti, le ballerine a punta fatte a mano  da Mia Moltrasio, artigiana di Como. Sul suo shop trovate anche stivaletti e altre scarpe, ma le ballerine sono come le ciliegie, una tira l’altra.

Guardate la pagina facebbok di Mia Moltrasio

Feelinwood design

papillon legno
Foto di @Feelin’WOODdesign

Feelin’WOOD design crea accessori e gioielli dal design unico e ricercato, coniugando artigianalità e innovazione. Sul sito dell’azienda, troverete particolarissimi anelli, collane, orecchini e papillon in legno. Il marchio è nato dalla volontà di dare nuova vita agli scarti di legno dell’azienda di famiglia.

orecchini
Foto di @Feelin’WOODdesiga.

La caratteristica di tutti i gioielli feelin’WOOD design, poi, è che sono interamente fatti a mano e vengono rigorosamente prodotti in Italia.

 

Ogni prodotto deriva dalla scelta accurata del materiale, in base alle sue naturali caratteristiche, che, poi, vengono valorizzate con trattamenti rigorosamente naturali.

I prodotti vengono realizzati su ordinazione. Se cercate dei particolari regali di Natale fatti a mano, potreste dare un’occhiata al sito ed, eventualmente, effettuare i vostri ordini compilando l’apposito modulo nella pagina Contatti.

 

 

L’Agobottega

Gonna
Foto @L’Agobottega

L’agobottega, nasce dall’amicizia di Michela e Francesca, come un picco

Abito
Foto @L’Agobottega

lo laboratorio, che crea abiti sartoriali, partendo dall’ideazione del cartamodello e dalla scelta delle stoffe. L’obiettivo è creare e ricercare l’unicità negli abiti, negli accessori e nella vita, “perché ognuno di noi è diverso dall’altro”.

Nel negozio troverete un angolo dedicato al su misura: potrete provare gli abiti, per capire il taglio che esalta meglio il vostro corpo e, poi, ridisegnare insieme il modello perfetto per voi. Ogni capo, infatti, può essere personalizzato, per essere unico e speciale.

Sul sito de L’Agobottega, trovate, anche, tanti originalissimi abiti ed accessori pronti da acquistare: si tratta di pezzi unici, fatti a mano.

RicamaCice

Beatrice personalizza con meravigliosi ricami magliette, felpe, shopper bag e pochette in cotone organico rendendole uniche. Questo per lei non è un lavoro, ma un meraviglioso hobby e tutti i suoi lavori sono fatti con amore. Tutte le sue creazioni, infatti, sono, davvero, speciali, uniche e spiritose!

Io, spiando la sua pagina Instagram, mi sono innamorata di una maglietta con il ricamo di un planisfero, perfetta per fare un regalo di Natale fatto a mano ad un amante dei viaggi come me. In alternativa, potreste chiederle di personalizzare uno zaino, così da renderlo unico.

 

 

Regali di Natale fatti a mano per i più golosi

Luppoleto Camuno

Questo è il regalo di Natale perfetto per gli amanti delle birre artigianali!

Spinti dalla curiosità verso gli ingredienti della birra, i ragazzi di Luppoleto Camuno, nel 2015, hanno avviato il loro campo sperimentale di luppolo, uno dei primi in Italia ed il primo della Valle Camonica.

Alla base di tutto c’era la curiosità nei confronti di questa pianta, che hanno studiato e sperimentato nelle sue varietà. Dato che la pianta richiede del tempo prima che il raccolto sia adatto per essere sfruttato in campo birrario, Luppoleto Camuno è partito mostrando che il luppolo non è solo birra e producendo infusi e cosmetici. Ora che, però, la birra è pronta, sul sito internet potete acquistare la vostra box di birre artigianali e fare un regalo di Natale, sicuramente apprezzatissimo!

Tulipania

Vi avevo già parlato di Tulipania, il primo campo di zucche You-pick in provincia di Bergamo.

Con l’aiuto di esperti apicoltori, gli ideatori di questa start-up agricola hanno realizzato il miele di Tulipania: al 100% italiano ed integrale, ovvero non sottoposto a lavorazioni industriali che ne intaccano le qualità.

Questo prezioso miele, con la sua bellissima confezione impilabile, può essere un goloso regalo di Natale.

Trovate il miele di Tulipania e degli originali cesti natalizi qui.

 

Cascina Carlotta

I cesti sono un grande classico del Natale e Cascina Carlotta ne propone  alcuni davvero speciali, pieni dei suoi prodotti!

Trovate diverse proposte sul sito di Cascina Carlotta.

 

Cesto natalizio
Foto @CascinaCarlotta

Se siete in cerca di altri spunti per i vostri regali di Natale fatti a mano, trovate tante altre idee qui.

 

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*