Regali di Natale solidali 2020: alcune realtà in Lombardia a cui donare

Regali di Natale solidali

 

Con l’arrivo di dicembre, ha inizio la ricerca dei doni da mettere sotto l’albero per amici e parenti. Questa può, però, essere anche l’occasione giusta per provare, nel pieno dello spirito natalizio, a far felici più persone acquistando regali di Natale solidali.

La scorsa settimana ho cercato per voi alcuni artisti ed artigiani lombardi, così da suggerirvi dei possibili regali di Natale fatti a mano. Oggi, invece, vorrei proporvi alcune idee regalo speciali, con un significato particolare. In Lombardia, infatti, ci sono tante realtà che si occupano di chi è meno fortunato ed il periodo natalizio può essere il momento perfetto per dare un contributo.

L’Abilità Associazione Onlus – The Right Box

 

The right box

 

Non potevo iniziare la mia lista di suggerimenti per dei regali di Natale solidali che con The Right Box. Si tratta di una scatola-regalo contenente diversi prodotti, da consegnare o da far recapitare ad amici e parenti.

Si potrà scegliere tra sette idee regalo ispirate ai bambini di cui L’Abilità Associazione Onlus si prende cura ogni giorno. Ci sono quattro box contenenti prodotti culinari di diverse culture (Italia, Egitto, Sud America, India), due box dedicate alle attività di giardinaggio ed, infine, una box dedicata al relax, con prodotti beauty e termali.

Il denaro raccolto, grazie alla vendita delle Box, andrà a sostenere il lavoro di L’Abilità Associazione Onlus, che si propone di promuovere la crescita del bambino con disabilità, difenderne i diritti e sostenerne la famiglia.

L’idea della Right Box risale al primo lockdown ed è nata per raggiungere i bambini disabili chiusi in casa e senza i servizi a loro normalmente dedicati. In questo caso, si trattava di scatole contenenti giochi e libri personalizzati, che venivano consegnate a casa dai volontari de L’Abilità. Con l’arrivo del Natale, The Right Box ha cambiato veste, ma continua a stare vicino ai bambini.

Dottor sorriso – T-shirt e felpe

Maglietta

Dottor Sorriso Onlus nasce con la missione di rendere più serena la degenza dei bambini in ospedale, donando loro il sorriso attraverso la clownterapia.

Se siete in cerca di regali di Natale solidali, sul sito della Fondazione, si trovano delle bellissime magliette adatte ad adulti e bambini. Con una donazione minima di 20 o 30 Euro, infatti, si riceveranno rispettivamente una delle T-shirt o delle felpe di Lauragaia per Dottor Sorriso Onlus. Questo può essere un perfetto regalo di Natale solidale, ideale per donare un sorriso non solo a chi lo riceverà, ma anche ad un bambino malato.

Brescia Buona – Biscotti solidali

Biscotti

 

 

“Brescia Buona” è una rete formata da dieci cooperative sociali attive nell’ambito dell’accoglienza e della ristorazione solidale.

Grazie a “Brescia Buona”, infatti, un articolato programma di iniziative artistiche e culturali permette di conoscere realtà che, lontano dai riflettori, mettono ogni giorno nel piatto il gusto dell’accoglienza.

Nei ristoranti e negli ostelli gestiti dalle cooperative che aderiscono alla rete lavorano donne e uomini con difficoltà e condizioni di svantaggio sociale, che ogni giorno si mettono alla prova per trovare il proprio posto nella comunità.

Conoscere le cucine di Brescia Buona, poi, significa incontrare semplicità ed eccellenza, riscoprendosi comunità e condividendo i piaceri della buona tavola.

Per Natale, ordinando i biscotti di Brescia Buona, via mail a info@bresciabuona.it o chiamando il 329/1444880, si regalano percorsi di inclusione lavorativa a persone con fragilità.

21 grammi – Panettoni solidali

 

Panettoni solidali
Foto di 21grammi

 

Nato nel 2016, 21 grammi, è gestito in parte da ragazzi con la Sindrome di Down – alcuni dipendenti, altri volontari – selezionati grazie ad un percorso di formazione umana e professionale. Si tratta di un sogno divenuto realtà.

Il locale, infatti, nasce da un’idea del Centro Bresciano Down, così da permettere alle famiglie di guardare al futuro con ottimismo e maggiore serenità.

Si tratta di un vero e proprio progetto di business sociale il cui obiettivo principale è quello di incentivare altri imprenditori ad impiegare i giovani formati al 21grammi.

Durante il periodo natalizio, è possibile sostenere questa realtà ordinando il loro panettone artigianale. Per info e prenotazioni: 345 8227090

Vidas – Charity Dinner con Filippo La Mantia

Fino al 5 dicembre 2020, è possibile gustare la grande cucina d’autore comodamente a casa e compiere allo stesso tempo un gesto di solidarietà, ordinando sulla piattaforma online cosaporto.it, la charity dinner ideata da Filippo La Mantia per VIDAS, associazione che, dal 1982, offre assistenza e cure palliative ai malati inguaribili, adulti e minori. Il ricavato sarà destinato a Casa Sollievo Bimbi, il primo hospice pediatrico della Lombardia, dove bambini e ragazzi che soffrono di malattie gravissime trovano sostegno e cura gratuiti insieme alla famiglia.

Sono disponibili due menù, uno a base di pesce ed uno vegetariano, ispirati alla tradizione siciliana. Il costo è di 70 euro. È possibile effettuare l’ordine sia per pranzo sia per cena, ma solo nella città di Milano.

Comitato Maria Letizia Verga – Regali di Natale solidali

Presepe di cioccolato

Il Comitato Maria Letizia Verga ha l’obiettivo di offrire ai bambini malati di leucemia, in cura presso il Centro Maria Letizia Verga, l’assistenza medica e psico-sociale più qualificata, al fine di garantirne le più elevate possibilità di guarigione e la miglior qualità di vita.

Per sostenerne l’attività, se siete alla ricerca di alcuni regali solidali per amici e parenti, visitate il sito del comitato. Potrete scegliere tra i golosi regali solidali proposti, una maglietta, un grembiule o una delle graziose collane con ciondolo.

Tincoraggio – Biglietti d’auguri natalizi speciali

 

biglietti auguri

 

L’organizzazione di volontariato TinCoraggio è composta da professionisti, che operano nel reparto di Terapia Intensiva Neonatale degli Spedali Civili di Brescia, e da alcuni genitori che, con i loro piccoli, hanno affrontato un intenso percorso all’interno di questa unità operativa.

L’obiettivo dell’associazione è quello di migliorare la qualità della degenza dei neonati e delle loro famiglie nel reparto di Terapia Intensiva Neonatale.

Con una piccola donazione, è possibile sostenere TinCoraggio, ricevendo a casa dei bellissimi biglietti di auguri da spedire ad amici e parenti.

Per informazioni e prenotazioni è possibile scrivere alla mail: bomboniere@tincoraggio.org

 

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*