Sato Code, l’escape room attraverso la città che insegna a giocare in squadra

Lecco

 

Sapevi che si possono visitare alcune città della Lombardia giocando? Come? Grazie a Sato Code, una divertente escape room da fare all’aperto, camminando per le vie delle città, tra piazze e palazzi, alla ricerca di indizi.

Sato Code è un’escape room davvero particolare. Non si è chiusi in una stanza, ma si gioca all’aperto, camminando per le vie del centro storico, cercando indizi tra vicoli e palazzi. Si tratta di una divertente attività da fare in famiglia e di un modo originale di scoprire le città lombarde (e non).

Il divertimento è quello di un’escape room tradizionale: si cercano indizi e si risolvono enigmi, via via più complessi. Come accennavo, in questo caso, però, non si è chiusi tra le mura di una stanza, ma si gioca tra le vie ed i vicoli delle città, si scoprono particolari nelle piazze e si cercano dettagli nascosti sulle facciate dei palazzi. È un’avventura da vivere in famiglia o con gli amici, ma anche uno strumento che permette di esplorare una città andando al di là dei luoghi comuni, scoprendone tutti i segreti.

La nostra esperienza con Sato Code 

Noi abbiamo provato Sato Code a Lecco e ci siamo divertiti tantissimo.

Dopo aver creato la nostra squadra, abbiamo seguito gli indizi sui nostri telefoni e tappa dopo tappa, abbiamo scoperto nuovi angoli della città e nuovi indizi.

Quello che ci è piaciuto di più è che Sato Code è un bellissimo gioco di squadra. Gli indizi appaiono sui telefoni di tutti i membri del team e solo unendo le forze (e le informazioni) si riescono risolvere gli enigmi. 

Gli indizi non sono troppo difficili ed anche i bambini (dai 7/8 anni) riescono a fornire il loro contributo, partecipando in modo attivo. Si risolvono piccoli giochi, quiz logici e si decifrano messaggi segreti.

È un bellissimo modo per far capire anche ai più piccoli quanto è importante il gioco di squadra. Gli enigmi, infatti, si risolvono insieme ed il bello è che solo con il contributo di tutti si riescono a superare tutte le prove il più velocemente possibile. Dove non arriva un membro della squadra arriva l’altro e solo così si può concludere l’avventura!

Noi abbiamo giocato insieme, ma potrebbe essere divertente anche sfidare altri membri della famiglia o degli amici, formando due squadre, per vedere chi riesce a risolvere tutti gli enigmi più velocemente. 

Come funziona Sato Code?

Per giocare, ognuno deve scaricare l’applicazione Sato Code sul proprio telefono. Andranno, quindi, acquistati i biglietti per ogni membro della propria squadra.

In realtà i biglietti sono necessari solo per chi ha un telefono. Tenete presente che, se con voi ci sono bambini che non ne hanno ancora uno, possono tranquillamente giocare con voi ed aiutarvi a risolvere gli indizi senza che sia necessario comprare un ticket. 

Una volta inseriti i biglietti nell’applicazione, potrete comporre la vostra squadra ed iniziare a giocare. L’applicazione mostrerà diverse informazioni per i diversi giocatori. Per risolvere gli enigmi, dovrete unire i pezzi. 

Ogni squadra deve, quindi, essere composta da almeno due membri con telefono.

L’avventura, in genere, inizia in centro città. Raggiunta la prima stazione, troverete il primo indizio. Se riuscirete a decifrarlo, vi verrà indicata la direzione da seguire per raggiungere la seconda stazione e così via. Ogni stazione è un po’ più difficile della precedente ed all’ultima vi aspetta la sfida finale.

Una stazione potrebbe essere una cabina telefonica, la vetrina di un negozio, una statua, una piazzetta…

Informazioni utili a proposito di Sato Code

Si può giocare con Sato Code in diverse città lombarde ed in alcune città Svizzere. 

In Lombardia, Sato Code è presente a Como, Brescia, Bergamo, Lecco e Varese. 

In ogni città la trama dell’escape room è differente. Sul sito, si possono leggere tutte.

Per giocare con Sato Code, dovrete acquistare i biglietti del percorso a cui siete interessati. Riceverete una mail con il ticket code da inserire nell’app e raggiunto il punto di partenza potrete iniziare la vostra avventura.

Tenete presente che si può giocare sempre, sette giorni su sette ed a qualsiasi ora. 

Lascia un commento

Your email address will not be published.

This field is required.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*This field is required.