Sulla neve con i bambini in Lombardia: 6 idee per chi non scia

family bob

 

In inverno la montagna è magica; soprattutto per gli sciatori, che possono trascorrere le loro giornate sulle piste. Ci sono però moltissime attività da fare sulla neve con i bambini anche se non si scia. In quest’articolo, troverete tante idee, perfette per chi ha in programma una giornata sulla neve con i bambini in Lombardia.

Oltre alle classiche passeggiate ed alle ciaspolate, che vi permetteranno di ammirare le vette innevate, al bob ed alle battaglie di palle di neve, infatti, sono tantissime le attività a cui dedicarsi in inverno in montagna. 

In diverse località sciistiche, che, grazie ai servizi turistici offerti, sono perfette per una vacanza in famiglia sulla neve, i più piccoli potranno divertirsi, e fare delle emozionanti esperienze, mai provate prima.

Family Bob

Se siete in cerca di un modo per godervi la neve in Lombardia con i bambini, anche senza sciare, vi consiglio di provare il divertentissimo Family Bob. 

Questo bob su rotaia si trova a Cima Piazzi, in cima alla telecabina Isolaccia-Pian de la Mota, di fronte il Rifugio Conca Bianca, ed è l’unico bob su rotaia presente in Lombardia.

Se non siete sciatori, potrete raggiungerlo prendendo la cabinovia, accessibile anche da chi non scia.

Il Family Bob è adatto a tutti. Infatti, i bambini, a partire dai quattro anni, possono utilizzarlo in compagnia di un adulto; mentre, i bimbi alti almeno 120 cm possono salire in autonomia.

Si tratta di un’attività che concilia divertimento e sicurezza, perfetta per trascorrere del tempo insieme. 

Se vi piacerebbe provare a fare una discesa, qui potete acquistare i biglietti del Family Bob.

 

family bob
Foto di Federico Patriarca

Snow Tubing

Se state pensando ad una vacanza sulla neve con i bambini in Lombardia, dovete assolutamente portare i vostri bimbi a fare Snow Tubing.  

Salirete sulle piste con appositi tapis roulant e scenderete, poi, all’interno di un gommone. La discesa libera è imprevedibile!

Si tratta di un attività molto apprezzata, soprattutto dai bambini, e completamente sicura perché praticata su apposite piste. 

In Lombardia si possono trovare piste per lo Snow Tubing a Livigno e Bormio, in Valtellina, ed al Passo del Tonale, in Valle Camonica.

 

snow tubing

Parchi sulla neve

In diverse località sciistiche, negli ultimi anni, sono stati realizzati divertenti parchi dedicati alla neve e dotati di attrazioni per i bambini di ogni età, come scivoli e gonfiabili. Si tratta dei luoghi ideali in cui portare i bimbi che ancora non sanno sciare.

Noi, di recente, siamo stati al Passo del Tonale ed abbiamo trascorso del tempo al bellissimo Fantaski. Si tratta di un vero e proprio parco divertimenti sulla neve. Troverete due piste da sci facili, complete di tapis roulant, discese per slittino, bob e snowbike, snow-tubing ed un’area con gonfiabili colorati per i più piccoli.

 

fantaski

Fat bike e Snow bike

Sapevate che è possibile pedalare sulla neve o sciare sulle ruote? In quest’articolo dedicato alle attività da fare sulla neve con i bambini in Lombardia, non posso non citare queste due esperienze insolite.

La Fat bike è una mountain bike, caratterizzata da gomme più grosse, che consentono di avere maggiore aderenza anche su di un fondo innevato. Queste particolari biciclette sono talmente maneggevoli che chiunque sappia pedalare le può utilizzare, compresi i bambini ed i ciclisti meno esperti. Sono perfette se state pensando di organizzare una piacevole gita in famiglia. Per provarle, vi suggerisco di recarvi in Alta Valtellina, a Livigno, Santa Caterina, Bormio o in Valdidentro. Qui, vi potrete rivolgere a strutture specializzate per il noleggio.

La Snow bike, invece, è una bicicletta speciale, con sci al posto delle gomme. Potete trovarle in diverse località sciistiche. Al Passo del Tonale, ad esempio, ne troverete una versione mini, perfetta per i più piccoli.  

 

snow bike

Pattinare sul ghiaccio

Non può mancare, tra le attività da fare in inverno con i bambini in Lombardia, il pattinaggio sul ghiaccio. Nel periodo natalizio anche le città si riempiono di piste, ma pattinare sul ghiaccio tra le cime innevate è, sicuramente, ancora più bello. 

In Lombardia sono moltissime le stazioni sciistiche attrezzate con piste di ghiaccio. 

Ad esempio, potrete pattinare nel centro di Aprica, in Valtellina, su una grande pista all’aperto, illuminata anche la sera; in Val Trompia, a San Colombano; a Livigno; in Valle Brembana, o a Ponte di Legno ed al Tonale.

 

pattinaggio su ghiaccio

Sleddog 

Un’ultima idea per una giornata sulla neve con i bambini in Lombardia è lo sleddog, una corsa nella natura a bordo di slitte trainate da cani. Molte località montane italiane offrono questa possibilità. 

Lo sleddog è, poi, particolarmente apprezzato dai bambini, che hanno la possibilità di entrare in contatto con la natura e gli animali divertendosi. Si tratta dell’esperienza perfetta da vivere in famiglia.

Tra le località in cui praticare lo sleddog, non si possono non citare la Valle Camonica e l’Alta Valtellina. 

Nel comprensorio Adamello Ski, la Scuola Italiana Sleddog Progres di Ponte di Legno e Tonale offre, infatti, la possibilità di effettuare uscite con slitte trainate dai cani siberiani.

Uno dei luoghi migliori in cui cimentarsi in questa disciplina è, poi, Arnoga, dove si trova l’Husky Village. Questo centro di addestramento propone escursioni per principianti ed esperti lungo un percorso di 5 km immerso nei boschi della Valdidentro.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

This field is required.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*This field is required.