cartello sentiero

 

Tra tutte le gite fuori porta in Lombardia, andare a Canzo con i bambini è senz’altro tra le più…magiche! Questo perché dal 2008 è stato creato un sentiero speciale e quasi fatato, grazie alle opere realizzate dallo scultore Alessandro Cortinovis, che ha intagliato circa 90 opere utilizzando radici, tronchi intagliati e alberi caduti: è chiamato appunto il sentiero dello Spirito del Bosco. Sembra davvero di entrare dentro una fiaba!

Boschi incantati dela Lombardia

 

Avete mai sentito parlare di boschi incantati? Si tratta di suggestivi sentieri di montagna e particolari tratti di bosco, che ospitano bellissime sculture in legno, raffiguranti animali, gnomi, fate, elfi e folletti. Questi percorsi sono perfetti per fare una gita con i bambini, che si divertiranno nello scovare le figure magiche lungo in cammino e non sentiranno la fatica. In quest’articolo, vi porterò alla scoperta dei boschi incantati della Lombardia.

File di alberi in autunno

 

L’autunno è la stagione delle castagne, della cioccolata calda, delle zucche ed in cui le foglie si tingono d’oro, rosso ed arancione. Quando si parla di foliage si pensa subito alle meravigliose immagini delle foreste del Vermont o del Canada, ma, anche senza andare così lontano, è possibile ammirare questo suggestivo fenomeno naturale. In quest’articolo condividerò con voi alcune idee per organizzare una gita autunnale ed ammirare il foliage in Lombardia.

Valle Camonica 5 trekking per bambini

 

Avete mai pensato alla Valle Camonica per fare trekking con i bambini? La Valle Camonica si trova nella parte Orientale della Lombardia ed è attraversata per tutta la sua lunghezza dal fiume Oglio, che nasce a Ponte di Legno. E’ una valle molto estesa e conta diversi parchi d’interesse naturalistico, i principali sono il Parco nazionale dello Stelvio ed i Parco regionale dell’Adamello. Qui le passeggiate sono praticamente infinite ed accontentano tutti, dai bambini e camminatori occasionali agli scalatori esperti. Qui di seguito vi propongo cinque sentieri in da fare con i bambini.

Famiglia nel bosco

 

Se amate le fiabe e siete alla ricerca di idee per organizzare una gita in Lombardia con i bambini non potete non prendere in considerazione il Bosco degli Gnomi e le Piramidi di Zone. Vicino al lago d’iseo, infatti, c’è un tratto di bosco che sembra uscito direttamente da una fiaba: un sentiero popolato da creature magiche. Sto parlando del Bosco degli Gnomi di Zone, in provincia di Brescia. Non lontano da questo luogo incantato, è, poi, possibile visitare la Riserva Naturale delle Piramidi di Zone, anche conosciute con il nome di Camini delle fate.