Visitare Livigno con i bambini

Bambini passeggiano a Livigno

 

Situato in Alta Valtellina, in provincia di Sondrio, Livigno è un luogo, davvero, unico. Circondato dalle montagne e situato a pochi chilometri dal confine svizzero, è la destinazione perfetta per le famiglie che amano la natura e le esperienze autentiche. In questo periodo, poi, visitare Livigno con i bambini può essere un’idea per trascorrere del tempo in famiglia in sicurezza all’aria aperta.

Famosa zona extra doganale, Livigno è anche una delle più rinomate stazioni sciistiche italiane ed il punto di partenza di diverse bellissime escursioni ed attività a contatto con la natura. Sia in inverno che durante l’estate, infatti, le cose da fare a Livigno con i bambini sono davvero tantissime.

 

 

Prati di Livigno

Visitare Livigno con i bambini

Lo confesso, fino a qualche anno fa conoscevo Livigno solo come zona extra doganale e le mie visite a questa bellissima località si limitavano a delle passeggiate lungo la via dei negozi alla ricerca di qualche dispositivo elettronico ad un prezzo vantaggioso.

Solo di recente ho scoperto che, in realtà, Livigno ha anche molto da offrire a chi viaggia con i bambini. Le attività a cui dedicarsi a Livigno durante un soggiorno con i bambini, in qualsiasi stagione dell’anno, infatti, sono davvero tantissime: escursioni particolari, parchi avventura immersi nella natura, parchi divertimento sulla neve e piscine sono solo alcuni esempi.

Per scrivere quest’articolo, mi sono fatta aiutare da Anna, mamma di quattro meravigliosi bambini, che vive a Livigno e conosce tutti i segreti di questo bellissimo paese.

 

 

Mamma e bambini in un prato di Livigno

Family Week Winter Livigno 2021

Se avete intenzione di visitare Livigno con i bambini, vi segnalo un’interessante promozione. Prenotando nelle settimane dal 23.01.2021 al 30.01.2021 e dal 20.03.2021 al 27.03.2021, il primo bambino fino a 12 anni, accompagnato da due adulti paganti non pagherà hotel, skipass, noleggio e scuola sci. Ogni ulteriore bambino, sempre accompagnato da due adulti paganti, nato dal 2009 in poi, otterrà, inoltre, uno sconto del 50%. Nel caso, invece, in cui si decida di alloggiare in un appartamento, in presenza di uno o più bambini di età inferiore ai 12 anni, si avrà diritto ad uno sconto pari al 15% sull’unità immobiliare. Per conoscere tutti i dettagli della promozione cliccate qui.

Dove alloggiare a Livigno

Se siete alla ricerca di un appartamento a Livigno adatto ad un soggiorno con i bambini, date un’occhiata a myholidaylivigno.com. Si tratta di un’agenzia a gestione familiare, specializzata nell’affitto di appartamenti, residence e chalet con tutto l’occorrente per una vacanza in famiglia.

In caso di necessità, per i clienti dell’agenzia è anche disponibile, a pagamento, un pediatra.

Muoversi a Livigno

Per spostarsi in paese non è necessario utilizzare l’auto. Livigno, infatti, mette a disposizione di tutti i suoi ospiti un servizio autobus completamente gratuito, articolato in 2 linee (blu, verde) ed in una linea marrone, che serve Trepalle, attivo dalle 7.30 alle 20.00.

Cosa fare a Livigno con i bambini

Se deciderete di visitare Livigno con i bambini, anche solo per un weekend, potrete alternare momenti di relax ad attività divertenti a misura di bambino, in una cornice naturalistica straordinaria.

Sciare a Livigno con i bambini

 

Bambini sulla neve

 

Il comprensorio di Livigno è unico nel suo genere: ricopre un’ampia valle soleggiata e, grazie ai numerosi impianti, offre la possibilità di sciare sia in alta quota che a fondo valle. Tutto ciò rende Livigno una delle più importanti ed amate località sciistiche della Lombardia. Se deciderete di visitare Livigno con i bambini in inverno avrete, quindi, l’opportunità di avvicinare i più piccoli a questo meraviglioso sport.

In centro al paese, si trova la Centrale Scuola Sci & Snowboard di Livigno, a cui potrete rivolgervi per lezioni e corsi di sci.

Per i bambini dai 3 ai 12 anni, vi segnalo in particolare il Kinder Club Lupigno, dove, grazie alle numerose attività in programma, i bambini hanno la possibilità di sperimentare e giocare in compagnia di animatori esperti.

La Centrale scuola sci e snowboard offre, inoltre, un meraviglioso parco giochi esterno, il Kinder Park Lupigno, un’area per bambini che, qui, potranno giocare e divertirsi su scivoli, altalene, pista per slittare, percorsi avventura, tappeti elastici e gonfiabili. Per accedervi dovrete acquistare il ticket all’ingresso.

 

Livigno con la neve

Kids Adventure Area

Chiunque visiti Livigno con i bambini, non può assolutamente perdere la Kids Adventure Area. Fuori dal rifugio che si trova in cima alla cabinovia Carosello 3000, infatti, durante l’estate, viene allestita un’area giochi, davvero, particolare, in cui i bambini, oltre a divertirsi, possono stimolare le loro abilità motorie.

La Kids Adventure Area è sviluppata su due livelli: quello superiore è dedicato ai bambini più grandi (6-12 anni) e si compone di percorsi ad ostacoli, sfide di equilibrio e giochi di arrampicata da affrontare in sicurezza; mentre quello inferiore, collegato al primo grazie a uno scivolo, è indirizzato ai bambini più piccoli (3-6 anni) e comprende giochi in legno, un percorso d’equilibrio semplice, un percorso mini-bike ed un’area con piccoli mezzi da cantiere.

Aquagranda

Con i suoi 10.000 mq, divisi tra varie aree, l’Aquagranda è fra i più grandi centri termali in Europa ed incontra i gusti di tutta la famiglia. Qui, grandi e piccoli, si possono divertire in totale sicurezza.  Ci si può rilassare nell’area Wellness&Relax, realizzata in prefetto stile alpino o allenare nell’area Fitness&Pool, adatta agli sportivi di tutte le discipline. Bambini e ragazzi, poi, si possono divertire nell’area Slide&Fun, tra idromassaggi, getti d’acqua e scivoli di ogni genere.

Insomma, se avete deciso di visitare Livigno con i bambini, non potete non dedicare almeno mezza giornata al parco acquatico più alto d’Europa. Tenete anche in considerazione che il parco è al coperto ed è, quindi, perfetto anche per le giornate di pioggia.

Larix Park

Tra le cose da fare a Livigno con i bambini in estate non può, poi, mancare il Larix Park. Situato non lontano dal centro di Livigno, con i suoi 8 percorsi sospesi il Larix Park è un parco avventura in cui i bimbi potranno giocare ed imparare, arrampicandosi su tronchi, ponti sospesi e passerelle di legno in completa sicurezza. I percorsi, che presentano diversi livelli di difficoltà, sono adatti anche ai più piccoli.

Pista ciclopedonale di Livigno

A Livigno ci sono ben 17 km di pista ciclopedonale, con corsie separate per pedoni e biciclette. La pista è perfetta per chi visita Livigno con i bambini perché attrezzata con servizi di vario genere, come aree di sosta, con tavoli e panchine, e parchi gioco. Lungo il percorso, poi, ci si imbatte in diversi sbocchi per tornare facilmente in paese. Inoltre, durante l’inverno a Livigno troverete 10 km di pista pedonale innevata completamente battuta da percorrere con le ciaspole (che si possono noleggiare in centro) o a piedi.

Esperienze in malga a Livigno

Un’altra ragione per visitare Livigno con i bambini è che qui potrete far vivere ai più piccoli delle esperienze davvero uniche, che non dimenticheranno facilmente. Durante l’estate, infatti, capita spesso che malghe ed agriturismi del posto organizzino eventi, davvero, particolari, durante i quali i bambini potranno assistere alla preparazione di burro e formaggio o conoscere particolari sulla vita dei pastori.

Un interessante esempio è, proprio, la Giornata del Pastore, nel corso della quale i bambini potranno anche provare a mungere.

 

Bambini appoggiati ad un recinto

Escursioni da fare a Livigno con i bambini

Livigno, immerso nella natura e circondato da un paesaggio mozzafiato, è il punto di partenza di tante, bellissime escursioni. Grazie all’aiuto di Anna, che vive a Livigno, ve ne indico cinque, molto semplici, adatte ad essere affrontate con i bambini.

Val Alpisella

Questa è un’escursione molto semplice, perfetta per chi ha deciso di visitare Livigno con i bambini. Il rifugio Val Alpisella, infatti, si trova a soli 3 km dal centro del paese ed è, facilmente, raggiungibile anche con scarpe da ginnastica e passeggino.

Per raggiungerlo dirigetevi verso la latteria di Livigno e proseguite lungo la ciclabile che costeggia il lago. Alla fine del percorso troverete un ristoro in cui potrete fermarvi a mangiare e dei giochi per i bambini.

Val Federia

Tra le passeggiate da fare a Livigno con bambini non può mancare l’escursione in Val Federia. Si tratta di un percorso abbastanza semplice, che dura circa un paio d’ore.

Lasciate la vostra auto al parcheggio che si trova nei pressi del Ponte della Calcheria. Da qui si snodano tre sentieri, che più avanti si ricongiungono e conducono al Rifugio Federia: il primo attraversa un bosco di Larici; quello intermedio, asfaltato, viene percorso per lo più da mountain bike e l’ultimo è inizialmente più ripido.

Scegliendo il sentiero che attraversa il bosco di larici e costeggia il torrente si incontra anche un percorso vita, che piacerà sicuramente anche ai bambini.

Cabinovia al carosello 3000 wild park

Imperdibile se avete deciso di visitare Livigno con i bambini è anche la cabinovia Carosello 3000, che dal centro di Livigno porta a quasi 3000 mt di altitudine.

Da qui, si può imboccare il sentiero che conduce sino al rifugio Costaccia. Per raggiungere il rifugio ci vorrà circa un’ora di cammino. Potrete, poi, decidere di proseguire e continuare a camminare o di tornare in paese con la cabinovia Livigno centro.

Sentiero d’arte

Partendo dal Larix Park e proseguendo lungo l’ampia strada in terra battuta, si  raggiunge un interessante sentiero, pieno di sculture in legno, che i bambini si divertiranno a scovare. Le sculture sono state realizzate dagli artisti, provenienti da ogni angolo del pianeta, che hanno partecipato al simposio d’arte “Wood’n’Art”. Il percorso, lungo 1km, è una galleria d’arte a cielo aperto.

Valle delle Mine

Un’altra passeggiata da fare a Livigno con i bambini è quella in Valle delle Mine. Il sentiero inizia nei pressi della chiesina della Tresenda, di fronte al parcheggio numero 6, ed, in un paio d’ore di cammino, conduce sino all’Agriturismo Alpe Mine. Si tratta di un’escursione adatta alle famiglie, che si può affrontare con un marsupio. Inoltre, di fronte all’agriturismo sono a disposizione dei giochi per i bambini.

 

Bambini in un parco giochi

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*